Una lettera a Libertà sulla serata del 22 novembre agli Amici dell’Arte

Piacenza, 22 novembre 2014, Associazione Amici dell’Arte (via san Siro) – Carmelo Sciascia (nella foto, a sinistra) presenta le pubblicazioni con gli interventi pubblicati in ‘Libertà quotidiano di Piacenza’ (“Note 2012” e “2011-1”) – Relatori Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano, Stefano Pareti, già Sindaco e assessore alla cultura della città, Claudio Arzani, poeta e scrittore (nella foto). Una gradita sorpresa: ecco una nota scritta da un cittadino, Paolo Canu, e pubblicata in Libertà quotidiano di Piacenza nell’edizione di lunedi 24 novembre

Egregio direttore, l’altra sera ero presente tra il pubblico intervenuto presso la sede dell’Associazione degli Amici dell’Arte per la presentazione del libro di Carmelo Sciascia. Ho seguito con piacere ed interesse il dipanarsi delle analisi, delle sue osservazioni, caro direttore (il dottor Gaetano Rizzuto, ndr), di Stefano Pareti, Claudio Arzani, che ruotavano attorno alle Note del libro di Carmelo. Siamo stati trasportati con delicatezza, in un percorso intimo di esperienze e di emozioni, dalle Note del libro, dalle immagini della Sicilia, dalla forza dei suoi colori, contrapposti ed esaltando quelli della bassa, così rappresentati sulle tele di Carmelo. Poi lentamente il cammino è diventato introspettivo dove i ricordi, le immagini e le esperienze dell’ascoltatore venivano evocate dai racconti dei relatori, improvvisamente il tema del viaggio si è concretizzato, fermarsi e voltarsi per quanto già percorso, assaporarne le emozioni, fermarsi, riflettere per poi continuare.
Ieri mattina presto, dopo la bella serata agli Amici dell’Arte, ho avuto il desiderio di rileggere delle note di Carmelo (ho il privilegio di leggerle in anteprima per un atto di gentilezza di Carmelo nei miei confronti), ho cercato e letto alcuni racconti e poesie di Claudio Arzani, “Terza età” e “Locale 11420” (clicca sui titoli per leggere la poesia e il racconto, ndr). E anche in questo momento che sto scrivendo non posso non ringraziare per la piacevole sensazione di positività e benessere che serate come queste ci donano, ci aiutano a vivere meglio.
Paolo Canu

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.