Novità letterarie da Infinitestorie.it (09/10) con le immagini di Pace, poesia, ecologia, ArtInsieme per Vasco Errani




.

.


Piacenza, 23 marzo 2010, Sala Giordano Bruno edizioni Vicolo del pavone

Pace, Poesia, Ecologia: ArtInsieme in viaggio per Vasco Errani

Iniziativa promossa dalla lista ‘Sinistra, ecologia, libertà e Idee Verdi’

 Emanuela Schiaffonati, lettora

.

.

Per gli appassionati del genere "Cultura"
.

* La Bibbia dei villani *

di Dario Fo

(Ed. Guanda, pp. 285, euro 20,00).

Esiste la religione di Stato – quella dei Palazzi – ma esiste anche la religione del popolo minuto. Dario Fo ricostruisce tutta la cultura sapienziale di contadini e villani, e della loro visione spirituale del mondo, che affonda le sue radici nella tradizione filosofica della Grecia Antica. Dio padre non è ineffabile, a lui il popolo si rapporta come fosse un’entità che ha pregi e difetti. È uomo e donna, Bene e Male, genitore e madre, e in sé contiene appunto l’antichissima concezione filosofica della coincidenza dei contrari, senza il quale l’impianto raziocinante del mondo occidentale crollerebbe. In questo fondamentale libro, parto della mente geniale del nostro Premio Nobel, si ricostruiscono quei racconti dialettali, con traduzione a fronte, che tramandavano oralmente cantici e vicende di un mondo antico ma ancora affascinante, in cui ogni lettore può ritrovare un pezzo della cultura che lo ha formato.
.

.

 Per gli appassionati dei generi "Cultura" e "Biografico"
.

* La follia dell’assoluto. Vita di Ingeborg Bachmann *

di Hans Höller

(Ed. Guanda, trad di Silvia Albesano e Cinzia Cappelli, pp. 219, euro 18,00)

 La vita di una delle più interessanti e controverse intellettuali europee del ventesimo secolo. Giornalista, autrice di libretti d’opera, ma anche di opere teatrali e prose narrative e critiche, Ingeborg Bachmann ha segnato la cultura del secondo dopoguerra tedesco. Ma ha anche segnato la propria esistenza di controversie che rendono il suo personaggio davvero appassionante. L’abuso di alcool e la dipendenza da farmaci l’hanno resa fragile e ancor più sensibile al mondo e alle sue contraddizioni, in un’epoca in cui il consesso degli intellettuali europei, ancora profondamente maschilista, si dimostrava pronto soltanto a parole ad accogliere tra le sue fila un’esponente di sesso femminile. La vita sentimentale e la sua relazione prima con Paul Celan e poi con Max Frisch sono la riprova di questa tragico esilio, che si spera sia giunto a termine con questa splendida e delicata ricostruzione biografica.
.

.


Piacenza, 23 marzo 2010, Sala Giordano Bruno edizioni Vicolo del pavone

Pace, Poesia, Ecologia: ArtInsieme in viaggio per Vasco Errani

I dipinti di Carmelo Sciascia, dai paesaggi padani ai colori siciliani

Per tutti
.

* Il segreto del mondo *

 di Jean-Claude Carrière

(Ed. Garzanti, trad. di Doriana Comerlati, pp. 412, euro 19,60)

 Qualcuno che racconta e qualcuno che ascolta, curioso e rapito. Un aneddoto, una storiella, una leggenda. Forse è proprio così che la saggezza degli uomini e delle donne si affina, si custodisce e si trasmette: attraverso le mille storie che ci raccontiamo da sempre, sin dalla notte dei tempi. Molte, moltissime di queste storie vengono dimenticate. Le migliori invece continuano a viaggiare, attraverso i secoli e la geografia: perché rimangono impresse, perché hanno un segreto da comunicare, perché ci aiutano a capire chi siamo. Da anni Jean-Claude Carrière raccoglie e seleziona questo straordinario patrimonio. Sono storielle africane o indiane, cinesi o ebraiche, persiane o giapponesi. Molte sono divertenti, altre sono serie, alcune sono misteriose: esattamente come siamo noi. Ci incantano e ci fanno da specchio, regalandoci tutta l’intelligenza e tutta la follia. Quello che ci regala "Il segreto del mondo" è un tesoro inestimabile, nutrito di letture, di viaggi, di incontri. È un tesoro che possiamo fare nostro, per continuare a trasmetterlo agli altri.
.

* Quello che mi spetta *

di Parinoush Saniee

(Ed. Garzanti, trad. di Narges Gholizadeh Monsef e Sepideh Rouhi, pp. 428, euro 19,60)

 Teheran. A quindici anni Masumeh non ha mai conosciuto la libertà. Conosce l’obbedienza, al padre e ai fratelli. Conosce le percosse, di cui spesso è vittima. Conosce i doveri che si pretendono da una ragazza d’onore come lei: portare il chador, servire l’uomo sempre e comunque, camminare svelta con lo sguardo rigorosamente rivolto verso il basso. Eppure, oggi, Masumeh ha disobbedito. Ha osato alzare gli occhi verso il giovane che ogni giorno la fissa negli stretti vicoli della città. Lui è Saeid e lavora come apprendista in una farmacia. Basta poco perché quello scambio di sguardi si trasformi in un amore pericoloso, impossibile da nascondere. A scoprirli è il fratello maggiore di Masumeh. La ragazza deve essere punita, ma le botte e la violenza non bastano. Per salvare l’onore della famiglia si deve sposare, subito, con un uomo scelto dai fratelli. Da questo momento in poi a Masumeh non resta altra scelta che accettare il suo destino. E mentre l’Iran è sconvolto dalla rivoluzione, la donna sacrifica se stessa per crescere i figli e farli studiare. A darle coraggio è l’amore silenzioso che coltiva dentro di sé. Perché non ha mai dimenticato Saeid. E attende soltanto il giorno in cui avrà finalmente quello che le spetta.
.

.


Piacenza, 23 marzo 2010, Sala Giordano Bruno edizioni Vicolo del pavone

Pace, Poesia, Ecologia: ArtInsieme in viaggio per Vasco Errani

Maura Cesena, Antonio Tagliaferri

Candidati per ‘Sinistra, ecologia, libertà e Idee Verdi’

.

Per gli appassionati dei generi "Thriller, Horror, Noir" e "Storico"
.

* Il quinto servitore *

di Kenneth Wishnia

(Ed. Longanesi, trad. di Elisabetta Valdré, pp. 494, euro 19,60)

 Lo spettro dell’antisemitismo è sempre in agguato per i vicoli bui di Praga e il ghetto non è mai al sicuro. La violenza è pronta a esplodere. È il 1592 e una bambina cristiana è stata ritrovata orribilmente sgozzata in una bottega ebraica. La folla reclama giustizia sommaria per il proprietario della bottega, perché è risaputo che gli ebrei "mischiano il sangue dei cristiani all’impasto del loro pane pasquale". In città è arrivato il temibile inquisitore, il vescovo Stampel e non si può dire che il suo modo di esercitare la giustizia sia illuminato dal lume della ragione. Benyamin Ben Akiva, quinto servitore del ghetto, ha pochi giorni per scoprire il colpevole dell’efferato delitto e per evitare che il ghetto ebraico venga raso al suolo.
.

* La reliquia di Cambridge *

di Susanna Gregory

(Ed. Nord, trad. di Fabrizia Villari Gerli, pp. 424, euro 18,00)

 Matthew Bartholomew è docente di arte medica alla prestigiosa Università di Cambridge. È l’anno del signore 1352. Le lezioni stanno per ricominciare e Bartholomew è totalmente assorto nei suoi studi. Sta scrivendo un impegnativo e importante trattato sulle febbri. Intanto, lo stesso umore malefico che causa questa terribile e ancora mortale malattia spande i suoi mefitici veleni sulla città e molte persone sono in pericolo di vita. Ma una notizia peggiore attende il professore. Uno studente scozzese, James Kenzie, viene trovato morto. Indossava un anello dalla foggia strana, pegno d’amore della sua compagna, Dominica Lydgate. Poco dopo anche Dominica scompare nel nulla. La città è in subbuglio e Bartolomew deve ricorrere al suo proverbiale intuito per risolvere il rompicapo. Chi è l’assassino e perché la mano del martire Simon D’Ambrey, reliquia miracolosamente da poco ritrovata, porta al dito l’anello del giovane scozzese assassinato?
.

.


Piacenza, 23 marzo 2010, Sala Giordano Bruno edizioni Vicolo del pavone

Pace, Poesia, Ecologia: ArtInsieme in viaggio per Vasco Errani

I dipinti di Carmelo Sciascia, dai paesaggi padani ai colori siciliani

.

Per gli appassionati del genere "Sentimenti"
.

* A mani nude *

di Simonetta Greggio

(Ed. Corbaccio, pp. 320, euro 14,50)

 Emma è una donna all’apice della sua maturità. Ha quarantatré anni, è veterinaria e abita in campagna. La sua solitudine, ricercata ardentemente per proteggersi dalle ferite del passato, è la sua unica compagna di vita, fino a quando irrompe in casa sua e nella sua esistenza Giovanni, quattordicenne figlio di una coppia di amici, con i quali i rapporti si erano interrotti molti anni prima. Inizia un rapporto ambiguo e febbrile, nonostante Emma, così schiva, tenti di sfuggire disperatamente ai suoi sentimenti. Quando Micol, madre di Giovanni, si reca a casa di Emma per riprendersi suo figlio si convince che sia successo l’irreparabile e denuncia la vecchia amica. Ci sarà un processo e Emma sarà condannata, per essersi messa in gioco ancora una volta.
.

* La stagione delle cattive madri *

di Meg Wolitzer

(Ed. Garzanti, trad. di Alberto Cristofori, pp. 378, euro 18,60)

 New York. Amy ha quarant’anni e come ogni giorno è pronta per la sua densa giornata di impegni: svegliare il figlio, preparare la merenda, accompagnarlo a scuola e alle lezioni di pianoforte. La vita da avvocato rampante è lontana anni luce ormai, così come l’ebbrezza che le dava battere gli avversari in aula. Anche per Jill il lavoro da sceneggiatrice è soltanto un remoto ricordo. La sua fervida immaginazione, che l’aveva resa una delle giovani promesse del cinema, ora le serve semplicemente per cercare di capire sua figlia. E con scarsi risultati. Anche Roberta e Karen riescono a usare le loro capacità artistiche e matematiche solamente per costruire burattini per recite scolastiche e per calcolare l’importo della spesa al supermercato. Amy, Jill, Roberta e Karen: quattro amiche inseparabili, quattro madri a tempo pieno, brave, buone, impeccabili. Fino a questo momento. Perché adesso è venuto il tempo di dire basta. È tempo di riprendere in mano la loro esistenza, costi quel che costi, e trovare il coraggio di guardare oltre i cancelli della scuola dei loro bambini.
.

.


Piacenza, 23 marzo 2010, Sala Giordano Bruno edizioni Vicolo del pavone

Pace, Poesia, Ecologia: ArtInsieme in viaggio per Vasco Errani

Francesco Bonomini

.

Per gli appassionati del genere "Fantasy e Fantascienza"
.

* La compagnia del corvo *

di James Barclay

(Ed. Nord, trad. di Adria Tissoni, pp. 518, euro 19,60)

 La compagnia del Corvo è ormai un nome leggendario a Balaia, un gruppo di impavidi guerrieri al servizio del Bene. Mercenari che hanno un solo obiettivo, sconfiggere il nemico senza spargere troppo sangue. La loro amicizia è stata rinsaldata da lunghi anni di lealtà alla causa, ma ora Balaia è in pericolo. I Lord Stregoni stanno radunando un esercito di barbari e sciamani sanguinari. Vogliono lanciare l’incantesimo del Ruba Aurora, che potrebbe far sprofondare Balaia nella notte perenne. Per farlo hanno bisogno di tre amuleti. La compagnia del Corvo, accompagnata dal mago Denser partono per una nuova, inquietante avventura che metterà alla prova il loro leggendario coraggio.
.

.

Per gli appassionati dei generi "Fantasy e Fantascienza" e "Ragazzi"
.

* La porta oscura. Il Viaggiatore *

 di David Lozano

(Ed. Salani, trad. di Massimo Sottini, pp. 692, euro 19,80)

 Fino a dieci minuti fa, Pascal non sapeva di essersi perdutamente innamorato. Fino a cinque minuti fa, non sapeva che la sua vita sarebbe diventata una corsa contro il tempo. Fino a un minuto fa, non sapeva che la porta oscura era una direttissima per l’inferno. È la notte di Halloween. Un gruppo di studenti organizza una festa a tema. Pascal, quindici anni, timido e insicuro, vi partecipa e per sbaglio apre la porta che comunica con il mondo dei morti. Inizia così il suo terribile viaggio per le strade dell’Inferno, tra creature dannate, paesaggi allucinanti e pericoli al di là di ogni più sconvolgente immaginazione. Ma il ragazzo non è l’unico ad aver oltrepassato quel sinistro confine: uno spirito malvagio ha compiuto il cammino opposto attraverso la Porta Oscura, e inizia a seminare morte e terrore per la città. Un romanzo unico, un viaggio mozzafiato dove amore, amicizia e avventura si mescolano all’emozione più forte di tutte: la paura.

.

.


Piacenza, 23 marzo 2010, Sala Giordano Bruno edizioni Vicolo del pavone

Pace, Poesia, Ecologia: ArtInsieme in viaggio per Vasco Errani

Terminèe, les jeux sont fait, Berluscon s’en va

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.