“Ogni guerra è inutile, insensata e oscura. Nessuna guerra è santa, solo la pace è santa”: dalla parte di Papa Francesco, sabato 20 aprile ore 17 libreria Romagnosi, Piacenza. BASTA ARMI, BASTA GENOCIDIO!

Un libro non è star sopra un albero, un libro vuol dire partecipazione“. Così, parafrasando Giorgio Gaber, si può definire il mio libro. “C’è qualcosa nell’aria che non si può ignorare, è dolce, ma forte e non ti molla mai, è un’onda che cresce e ti segue ovunque vai, ed è la poesia, la poesia ribelle, che ti vibra nelle ossa, che ti entra nella pelle, che ti dice di uscire, che ti urla di cambiare, di mollare le menate e di metterti a lottare“. 70 poesie e, tra queste, quelle che dicono BASTA ARMI, BASTA GENOCIDIO.

Contro il pensiero unico della radio, della televisione, del governo e di Bruno Vespa che i cinque minuti ce li fa venire. Noi NO, noi non ci stiamo. “Ogni guerra è inutile, insensata e oscura. Nessuna guerra è santa, solo la pace è santa“, proprio come dice Papa Francesco. Punto e basta. L’Europa che invia armi sempre più micidiali in Ucraina non è la nostra Europa, noi siamo per l’Europa impegnata per la pace, non per la morte e la distruzione. L’Italia che vende armi ad Israele quando l’esercito israeliano conduce il massacro delle genti palestinesi nella striscia di Gaza uccidendo migliaia di anziani, donne, bambini innocenti, non è la nostra Italia.

Lo riaffermeremo SABATO 20 alle 17.00, alla Libreria Romagnosi in via Giandomenico Romagnosi al 31. Naturalmente ci sarò io a condurre la serata, ci sarà Francesco con le sue ballate eseguite all’organetto diatonico, non mancherà Dalila che come sempre leggerà poesie dal libro e seguiranno Nunzio Delpanno, Graziano Gessi, Daniele Camia, Francesco Saverio Bascio, ognuno per dire NO ALLA GUERRA, NO ALL’INDUSTRIA DELLE ARMI e con loro, chi sarà presente anche solo per dire “PRESENTE, anch’io con voi, anch’io per la pace, per la via diplomatica, per la vita, dalla parte di Papa Francesco“. Allora dunque, che ogni soldato torni a mietere il grano, che ogni soldato torni a casa, a vivere con la ragazza bionda, con la ragazza rossa, con la ragazza mora. Ovunque porti il cuore.

BASTA GUERRE, illustrazione di Edoardo Arzani

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.