Novità letterarie da InfiniteStorie.it (39/13) con “I Volti di LuccaComics 2013 (9)”

I Volti di LuccaComics 2013

Per tutti

* La regina scalza * di Ildefonso Falcones (Ed. Longanesi, trad. di Roberta Bovaia e Silvia Sichel, pp. 704, euro 19,90). Siviglia, gennaio 1748. Una giovane donna con la pelle nera come l’ebano cammina lungo le strade della città andalusa. Il suo nome è Caridad; si è lasciata alle spalle un passato di schiavitù nella lontana colonia di Cuba, ma il paese sconosciuto in cui si ritrova inaspettatamente libera le appare persino più spaventoso delle catene. Il suo destino sembra ormai segnato quando incrocia i passi di Melchor, un gitano rude ma affascinante. Accolta nel borgo di Triana, dove il ritmo dei martelli nelle fucine dei fabbri fa da sottofondo al cante flamenco e alle sensuali movenze delle danze gitane, Caridad conosce Milagros, la bella nipote di Melchor e tra le due donne nasce un’amicizia profonda. Mentre la gitana, nelle cui vene scorre il sangue della ribellione, confessa il proprio amore per l’arrogante Pedro Garcia, dal quale la separano le antiche faide tra la famiglia del ragazzo e la sua, Caridad lotta per nascondere il sentimento che, ogni giorno più forte, la lega a Melchor. Ma una tempesta ben più devastante sta per abbattersi sui loro tormenti: nel luglio 1749 i gitani vengono deportati in massa e condannati ai lavori forzati e alla reclusione, in quella che passerà alla storia come la grande retata. La vita di Milagros, sfuggita alla cattura, imbocca una drammatica svolta, e poco dopo un’altra, più intima tragedia la obbliga a separarsi da Caridad. Le loro strade si allontanano, ma il destino porterà entrambe a Madrid, cuore pulsante di una Spagna in cui soffia il vento del cambiamento.

* Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza * di Luis Sepulveda (Ed. Guanda, trad. di Ilide Carmignani, ill. di Simona Mulazzani, pp. 100, euro 10,00). Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente lumaca. Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà. Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria del grande scrittore cileno. Un’altra storia memorabile che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.

* Le parole di luce * di Joanne Harris (Ed. Garzanti, trad. di L. Grandi, pp. 600, euro 18,80). Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy ha un animo ribelle, Maggie ama invece le regole e la disciplina. La sua passione sono i libri antichi. È soltanto immersa tra quelle pagine che riesce a non sentirsi sola. Eppure c’è qualcosa di misterioso che unisce le ragazze nel profondo. Un marchio sulla loro pelle: una runa. Un simbolo considerato da tutti una maledizione, un flagello. Perché nel mondo dove vivono Maddy e Maggie, la magia è proibita. E sognare è considerato il più terribile dei peccati. Ma c’è qualcuno che non ha paura di quel segno antico. Adam, due occhi impenetrabili dietro cui si nasconde un oscuro passato. Per Maddy è il nemico, rappresenta tutto quello contro cui lottare. Maggie, al contrario, non riesce a resistere alla forza sconosciuta che la attira verso di lui: il ragazzo è l’unico a conoscere il segreto scritto nella runa. Un segreto legato a una minacciosa profezia che rischia di distruggere il mondo. Maggie è la sola in grado di opporvisi. Ma per farlo deve essere pronta ad accettare il suo destino. Un destino che la lega in modo indissolubile a Maddy. Proprio quando le due ragazze si trovano vicine come non mai, gli eventi della profezia le costringono ad agire l’una contro l’altra. Entrambe dovranno mettere alla prova tutto il loro coraggio per salvarsi.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli appassionati del genere “Thriller, Horror, Noir”

* Altrimenti muori * di James Patterson e Howard Roughan (Ed. Longanesi, trad. di Silvia Petersson, pp. 306, euro 16,40). Nick Daniels sta per realizzare l’intervista più importante della sua breve ma intensa carriera di giornalista. L’occasione è ghiotta: dopo un lungo periodo di silenzio l’ex campione dei New York Yankees Dwayne Robinson, l’uomo che con i suoi lanci ha fatto sognare l’America del baseball, rivelerà in esclusiva alla prestigiosa rivista Citizen le ragioni di un repentino e incomprensibile ritiro dal mondo dello sport. Ma il giorno dell’intervista, al tavolo di uno dei ristoranti più in voga di Manhattan, le cose non vanno affatto per il verso giusto. Appena Nick Daniels accende il registratore, nel tavolo a fianco si consuma un atroce omicidio sotto gli occhi esterrefatti dell’intera sala: Vincent Marcozza, corpulento avvocato noto alle cronache giudiziarie per essere il difensore di uno dei più potenti capimafia della città, viene trucidato da un sicario che non esita a freddare anche due agenti fuori servizio del Diciannovesimo distretto. Comincia così per Nick Daniels, involontario testimone-chiave, un’inaspettata discesa agli inferi innescata da un indizio che si rivelerà quanto mai subdolo. E foriero di imprevisti.

* Lo spaventapasseri * di Bruno Morchio (Ed. Garzanti, pp. 250, euro 16,60). Un cellulare che squilla nella notte, una voce irriconoscibile e poche taglienti parole: una minaccia di morte. Cesare Almansi, avvocato di successo, ha da poco deciso di entrare in politica quando sono iniziate ad arrivare queste misteriose telefonate. C’è solo una persona a cui può rivolgersi: il suo vecchio amico del liceo, il detective Bacci Pagano. Sono passati anni da quel lontano ’68 e dai cortei a cui i due partecipavano per le vie di Genova, trascinati dall’idea di cambiare il mondo puntando su valori diversi, di giustizia e uguaglianza. Valori in cui Cesare crede ancora e che intende tradurre in realtà candidandosi a senatore. Ma qualcuno vuole fermarlo, anche se l’avvocato non ha idea di chi possa essere. Nessuna pista per Bacci Pagano, che inizia a indagare nell’intricato sistema di interessi che ruotano intorno alla campagna elettorale. Eppure su quel fronte tutto pare risolversi in un buco nell’acqua. L’investigatore dei carruggi avrebbe bisogno del suo intuito infallibile, ma per la prima volta nella sua carriera, è distratto da qualcosa, o meglio da qualcuno: Lou, la responsabile dell’ufficio stampa di Almansi, capelli biondi e occhi azzurri come due squarci feroci di cielo. Bacci Pagano rimane invischiato in una relazione fatta di attrazione e incomprensioni, di passione e di fughe improvvise. Quando l’indagine rivela un oscuro intreccio fra passato, presente e futuro, il detective deve fare i conti con le proprie convinzioni, la propria storia e il senso stesso della propria esistenza. E con un remoto omicidio che lo induce a non fidarsi più di nessuno. Nemmeno del suo amico. Nemmeno di Lou. Perché anche la donna gli nasconde qualcosa. Non c’è più alcuna certezza e il gioco si è fatto davvero molto pericoloso.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli appassionati dei generi “Avventura” e “Azione”

* L’occhio dell’inferno * di James Rollins (Ed. Nord, trad. di Elena Cantoni, pp. 430, euro 18,60). 453 d.C. Nessuno sa cos’è successo. Al termine dell’incontro col papa, Attila ha ordinato al suo esercito di ritirarsi, rinunciando alla conquista di Roma. Soltanto l’amante del condottiero unno conosce il prezzo pagato per la salvezza della Città Eterna, e ha capito che il contenuto di quello scrigno è troppo pericoloso per essere lasciato nelle mani sbagliate. Attila deve morire. California, oggi. L’hanno battezzato l’Occhio di Dio. È un satellite all’avanguardia, progettato in segreto dal dipartimento della Difesa per studiare e neutralizzare la materia oscura. Eppure le immagini che Painter Crowe fissa sullo schermo non mostrano né asteroidi né buchi neri. Mostrano l’inferno in terra. Roma, oggi. Tutti lo credevano morto. Invece, dopo dieci anni di silenzio, l’archeologo Josip Tarasco manda un pacco a monsignor Veroni, agente dei Servizi Segreti vaticani. All’interno ci sono un teschio e un volume rilegato in pelle umana. Ma non è l’aspetto macabro di quegli antichi reperti a inquietare Veroni, bensì il biglietto che li accompagna: una disperata richiesta d’aiuto. Ed è soltanto l’inizio, perché poche ore dopo qualcuno cerca di ucciderlo, facendo saltare in aria il suo appartamento. Sconvolto, Veroni decide di rivolgersi all’unico uomo di cui si può fidare: Painter Crowe, direttore della Sigma Force. Per ritrovare l’archeologo, Veroni e la squadra di Painter dovranno mettersi sulle tracce di un segreto sconcertante e risolvere un enigma millenario. E scopriranno che la posta in gioco è altissima: il futuro dell’intero genere umano.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli appassionati del genere “Letteratura al femminile”

* Amami * di J. Kenner (Ed. Nord, trad. di Elena Cantoni, pp. 352, euro 14,90). Fin dal primo sguardo, Nikki Fairchid ha capito che l’incontro con Damien Stark era scritto nel destino. Lui è l’unico uomo che sia riuscito a leggere nel profondo del suo cuore e a intuire i suoi desideri più intimi. E Nikki è la sola donna ad aver intuito che, dietro la facciata del miliardario freddo e senza scrupoli, Damien nasconde un animo fragile e tormentato, che ha bisogno di essere protetto. Sono due spiriti affini, tra cui è divampata una passione veemente e senza limiti. Ora Damien e Nikki sono inseparabili, come se l’uno non potesse più respirare senza l’altra. Così, quando Damien viene accusato di omicidio, Nikki non dubita nemmeno per un istante di lui e rimane al suo fianco, pronta a lottare per dimostrare la sua innocenza. Tuttavia lei non può difendere Damien dallo scandalo e dalle ombre riemerse dal passato, che minacciano di distruggere il suo impero finanziario. E ha paura che, pur di tenerla lontana dall’occhio del ciclone, Damien rinunci per sempre al loro amore.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli appassionati del genere “Memoir”

* I miei animali e l’altra famiglia * di Clare Balding (Ed. Vallardi, trad. di Maddalena Togliani, pp. 334, euro 14,90). Clare Balding è cresciuta in una famiglia non comune. Il padre, americano, era un famoso allenatore di cavalli da corsa, mentre la madre era un’aristocratica inglese. Clare ha imparato fin da piccola che, nella sua famiglia, lei veniva dopo molte altre priorità. Ha allora scelto come suoi maestri e compagni di vita i tanti animali che riempivano la grande tenuta di famiglia, in special modo i suoi preferiti: cavalli adulti, giumente e puledri, pony, cani di tutte le taglie e razze, cuccioli in crescita come lei. Nel libro ci racconta come sia stata proprio questa famiglia allargata a insegnarle tutto sulla vita: l’amore, la perdita, la tristezza, la gioia, l’aggressività, la dolcezza, la sconfitta, il recupero.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli appassionati del genere “Attualità”

* La caduta * di Francesco Bei (Ed. Guanda, pp. 220, euro 14,00). Ogni italiano, comunque la pensi su Berlusconi – indomabile campione del liberalismo, volgare delinquente, geniale manipolatore, vittima della magistratura -, ha percepito la sua caduta (al di là dei possibili sviluppi futuri) come la fine di un’epoca. Le ultime vicende del Cavaliere hanno monopolizzato l’attenzione non soltanto per i colpi di scena quotidiani, ma perché la “solita commedia all’italiana” ha assunto un valore catartico per il Paese, nella celebrazione della fine di un ventennio che ci ha cambiato profondamente. In questo “diario della caduta” Francesco Bei racconta i giorni dalla sentenza della Cassazione del 1° agosto 2013 per il processo Mediaset, con la condanna definitiva di Berlusconi, fino alla scelta dell’affidamento ai servizi sociali a metà ottobre e alla conferma dei due anni di interdizione dai pubblici uffici da parte della Corte d’Appello di Milano. Una narrazione dettagliata e incalzante che alterna epica, tragedia e spezzoni di comicità assoluta: le lacrime di Berlusconi e il gesto dell’ombrello di Pannella, l’ammutinamento di Alfano sulla sfiducia al governo Letta e Dudù che ringhia a Capezzone. Uno strumento per accompagnare la riflessione, che rimarrà a lungo necessaria, sul Paese che siamo stati e sui cambiamenti che non possiamo più rimandare.

* L’insalata sotto il cuscino * di Stefano Vicari (Ed. Tea, pp. 208, euro 12,00). Sette racconti, sette storie di anoressia, depressione, schizofrenia, ansia, ossessioni, compulsioni. I protagonisti dei racconti, però, non sono gli stessi disturbi né, tantomeno, adulti delusi e logorati da una vita stressante e piena di amarezza. I protagonisti sono infatti “ragazzi”, adolescenti poco più che bambini, che nonostante la giovane età si misurano con disturbi spesso invalidanti. Qualcuno potrebbe ritenere che il fenomeno riguardi una esigua minoranza. Purtroppo non è così. Forte di estese ricerche scientifiche e di una lunga esperienza “sul campo”, Stefano Vicari, neuropsichiatra infantile, ha deciso di raccontare una realtà tanto dolorosa quanto poco conosciuta: la malattia mentale negli adolescenti. Dalle sue pagine emergono così storie individuali, volti e nomi di ragazze e ragazzi, e dei loro genitori, che soffrono, che lottano, che percorrono con coraggio la strada verso la guarigione. Storie drammatiche e toccanti, e anche cariche di speranza, che aiutano in concreto e senza terrorismi a superare i pregiudizi e ad affrontare con piena consapevolezza la realtà.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli appassionati del genere “Mare”

* Sulla Rotta dell’Oro * di Giovanni Soldini (Ed. Longanesi, pp. 208, euro 30,00). Il 31 dicembre 2012 Giovanni Soldini parte da New York a bordo del VOR 70 Maserati con un equipaggio internazionale di otto uomini. Scopo dell’impresa è stabilire il nuovo record sulla mitica Rotta dell’Oro: da New York a San Francisco passando per i tempestosi flutti di Capo Horn. Dopo 47 giorni di concentrazione, resistenza e passione, e 13.225 miglia percorse su due oceani, il 16 febbraio 2013 Maserati e il suo equipaggio tagliano la linea del traguardo sotto il Golden Gate Bridge. Portando a termine un’impresa davvero straordinaria, Soldini e i suoi compagni riescono così ad aggiudicarsi il record della Rotta dell’Oro nella categoria monoscafi battendo di ben dieci giorni il primato precedente. Questo diario di bordo, che oltre alle immagini della partenza e dell’arrivo comprende più di duecento fotografie scattate nel corso della navigazione, è non solo l’appassionante cronaca di un record, ma anche la dimostrazione che il gusto della sfida e il desiderio di avventura non appartengono soltanto al ricordo dei secoli passati ma sono ancora vivissimi ai giorni nostri.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli appassionati del genere “Ragazzi”

* Ossidea. Il regno di Kahos* di Tim Bruno (Ed. Salani, pp. 288, euro 14,90). Sono trascorsi due anni da quando David Dream è tornato nel mondo degli uomini, ma i ricordi della guerra dei giganti non hanno mai smesso di tormentarlo; qual è il “regno di Kahos” di cui parla il libro incompiuto? Che cosa è successo nella Terra di Arcon dopo la sua partenza? Un giorno, uscito da scuola, si dirige verso i confini orientali della città, sperando di rintracciare l’unica persona che potrebbe aiutarlo; ma una figura misteriosa lo segue attraverso le strade deserte. Inizia così la terza avventura del principe degli uomini nella Terra di Arcon. Egli varcherà di nuovo il confine tra i due mondi e scoprirà che l’incubo peggiore è diventato realtà: il regno di Ossidea è precipitato nel buio e nel terrore. David Dream dovrà intraprendere un lungo viaggio, in una terra desolata e irriconoscibile, abitata da popoli ostili, per ritrovare un amico perduto e riportare la luce nella Terra di Arcon.

I Volti di LuccaComics 2013

Per gli amanti dei piaceri della vita

* Cucina smart con Jamie Oliver * di Jamie Oliver (Ed. Tea, trad. di Manuela Carozzi e Maddalena Togliani, pp. 288, euro 26,00). È ora della cucina intelligente! Questo libro vi insegnerà come cucinare cibi gustosi e nutrienti con poca spesa. Piatti saporiti, colorati e che danno allegria, per coccolarvi, stare bene ed essere felici. Ogni ricetta è di alta qualità e più economica di qualsiasi piatto pronto.

* Mars. 30 ricette top * di Ilona Chovancova (Ed. Tea, trad. di Valentina Russo, pp. 58, euro 9,00). La mitica barretta al cioccolato Mars un irresistibile cuore morbido dal sapore di malto e caramello, avvolto in una deliziosa copertura al cioccolato al latte, diventa l’ingrediente principale di 30 straordinarie ricette, facili e veloci, che soddisfano tutti i palati. Dalla mousse al tiramisù, dal cheesecake al biancomangiare, ai muffin… e molte altre golosissime ricette

I Volti di LuccaComics 2013

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.