Gli auguri di buon Natale e i saluti all’anno vecchio alla Scuola Azzurra di via Roma al 163 mercoledì 20 dicembre 2023 con la poesia mai pubblicata su carta stampata di Stefano Ghigna

Mercoledì 20 dicembre 2023, Scuola Azzurra dell’associazione Fabbrica&Nuvole: da sinistra Francesco Bonomini musicista, Claudio Arzani presentatore, Stefano Ghigna scrittore e poeta piacentino

Fine anno, tempo di ricordi e di bilanci. I mercoledì coi grilli per la testa, rassegna letteraria pensata e curata da Claudio Arzani, giornalista pubblicista, scrittore e poeta, per conto dell’associazione di volontariato e inclusione sociale Fabbrica&Nuvole dell’ex preside del Liceo Artistico Bernardo Carli, ha chiuso il 2023 tra brindisi e fette di panettone a quota 39.

39 mercoledì di romanzi, poesie, illustrazioni, gialli, musica. Un primo ciclo sperimentale di 5 incontri dall’11 maggio all’8 giugno 2022, il secondo più corposo ciclo dal 5 ottobre 2022 al 12 luglio 2023 e infine (almeno per ora) il terzo ciclo dal 4 ottobre 2023 appunto al 20 dicembre con l’intento di ripresentarsi dopo una breve pausa nell’anno nuovo proseguendo fino a giugno incontrando scrittori, poeti, musicisti ed altri artisti che traggono ispirazione dai fatti, dalle genti, dalle storie del nostro territorio. Insomma, come dire letteratura dal basso nel senso che si vuol dar voce alle penne narranti delle genti dei nostri luoghi spesso all’altezza ma ‘coperte‘ dalle luci sfavillanti dei romanzi di autori sostenuti dal business e dai potenti mezzi propagandistici delle case editrici nazionali.

Mercoledì 20 dicembre 2023: Francesco Bonomini ha accompagnato le poesie di Stefano con l’organetto diatonico

24 gli scrittori e i poeti con le loro opere, 2 i musicisti, 9 intervenuti a supporto del protagonista. Questi i numeri dei primi 39 incontri organizzati dal 2022 ad oggi e tra questi, l’incontro con Stefano Ghigna, scrittore dalla Val Perino protagonista della chiusura dell’anno appunto il 20 dicembre con le sue poesie peraltro mai pubblicate su carta stampata.

Mercoledì 20 dicembre 2023: Renata Tansini, economo tesoriere dell’associazione di volontariato e inclusione Fabbrica&Nuvole

Narratore e poeta particolarmente apprezzato dal pubblico della Scuola Azzurra di via Roma al 163, protagonista della serata di apertura del secondo ciclo dei mercoledì coi grilli per la testa a ottobre 2022 con il romanzo “Saremmo andati a vivere nei boschi“, di nuovo protagonista alla chiusura dello stesso ciclo a luglio 2023 con il reading poetico “In compagnia di una poesia” e infine eccolo ancora protagonista della chiusura dell’anno con le sue poesie mai pubblicate su carta stampata ma che a tutti é possibile leggere nella sua pagina di facebook. Senza peraltro dimenticare l’ulteriore presentazione avvenuta il 15 novembre del romanzo “Il lato oscuro dei giorni“.

 Mercoledì 20 dicembre 2023: all’ombra d’una speranza di pace

Del resto, che dire? Ci sono penne che sanno farsi apprezzare. Quando poi quelle penne s’accompagnano a narratori che sanno splendidamente interessare ad una loro opera chi li ascolta, come poi evitare di leggere anche? Del resto questo é poi il segreto del metter nero su bianco, in prosa o in rima, il proprio pensiero: “fare, saper fare, far sapere“. E si fa sapere quando s’espone a dovere, affascinando l’attento ascoltatore.

Mercoledì 20 dicembre 2023, poesia alla Scuola Azzurra di via Roma al 163

Così, soddisfatti e gratificati, non é rimasto altro che passare al buffet con un buon prosecco e un buon anno nuovo a tutti con l’impegno di ritrovarsi alla Scuola Azzurra dell’associazione Fabbrica&Nuvole di via Roma al 163 con i mercoledì coi grilli per la testa edizione 2024.

Mercoledì 20 dicembre 2023: panoramica del pubblico

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.