Fausto Meli da Biffi Arte in via Chiapponi con la mostra “Invisibilia” fino al 27 gennaio 2024

Sogno o sorvolo? di Fausto Meli

Chiude i battenti tra pochi giorni, il prossimo 27 gennaio, InVisibilia, la mostra allestita nel suggestivo spazio della Sala Biffi in via Chiapponi, a due passi da piazza Duomo e dalla piazza Cavalli. recente e complesso lavoro fotografico di Fausto Meli, offre una formidabile occasione di indagine introspettiva. Opera di ingegno e poesia InVisibilia è una ricerca in cui il dato di realtà dialoga in modo totalmente a-conflittuale con l’imprevisto, l’inatteso, con l’irrompere di un elemento garbatamente disturbante che forza la realtà aprendola a territori nuovi.

Planare silente, Fausto Mele

Ecco allora che nel paesaggio, sia esso naturale, urbano o domestico, irrompe la presenza silenziosa eppure potente di un piccolo origami, vero e proprio “oggetto misterioso” che apre alla memoria di sapienze passate, convoca sulla scena connessioni impreviste, ne capovolge l’apparente coerenza. Nasce uno stato di meraviglia ma anche di incertezza, di dubbio, un argomentare sulle plurime varianti che anche il contesto più rassicurante e noto può offrire.

Fa caldo quassù, una terra arida, Fausto Meli

E, nella filigrana dell’immagine, un complesso tessuto di pensiero, che tocca vari e cruciali temi del nostro tempo: la crisi e lo sconvolgimento climatico, il disagio nei confronti di un sistema ambientale sempre più a rischio di collasso, l’impossibile risposta al perché del nostro essere nel mondo: quell’interrogarsi che sta al cuore di ogni tentativo di vita vissuta consapevolmente.

Indefinite lontananze, Fausto Meli

E la risposta di Fausto Meli, come attesta la Galleria d’arte ospitantela mostra, è una visione che costeggia la patafisica intesa proprio come scienza delle soluzioni immaginarie. Che è poi anche chance di incontro con le parti più forestiere di noi stessi.

Angelica nutrice, Fausto Meeli

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.