Cronache di sogni d’autore di Claudio Arzani (2/2014)

Il colpo della strega, disegno di Edoardo Arzani

Tutto tace nell’immobile attesa eppur si muove
(p.s.: a chi interessasse il primo resoconto di sogni e speranze d’autore poeticalnarrante, clicchi qui).
 

Ieri, mercoledi, ho rinviato a EugenioScritture edizioni di Piacenza, la bozza rivista e corretta per l’antologia dei poeti piacentini. Per motivi di spazio qualche poesia l’ha eliminata lui, avvalendosi del potere indiscutibile dell’editore, un paio le ho eliminate io su precisa richiesta sua espressa avvalendosi del potere indiscutibile dell’editore. Chissà se a maggio l’opera vedrà la luce? Forse che si, forse che no. Tutto nelle mani (e nelle tasche) del potere indiscutibile dell’editore. Certo l’operazione si presenta entusiasmante. Unica. Primigenia. Non mi risultano altre antologie di poeti vari piacentini. Quindi dita incrociate e tiriamo avanti sperando bene.
 
Nel cassetto, in fieri, anche le iniziative di letture poetiche a tema (reading) con i 100Thousand poets for change gruppo di Bologna. Iniziative alle quali sta lavorando Barbara di Castell’Arquato. Quando sembrava tutto ormai in linea sono saltate le disponibilità del Comune di Fiorenzuola per quanto all’iniziativa di febbraio. Silenzio invece per ora per quelle di marzo, aprile, maggio e giugno. In compenso è arrivata la disponibilità della Biblioteca di Piacenza ma, pochi giorni fa, ecco la disdetta per marzo. Restano maggio e giugno. Insomma, chi vivrà forse ascolterà. Ci vuole tanta pazienza e tanta speranza.
 
Per quanto alla bozza del terzo libro di racconti in versi e in prosa, nessuna nuova da Ferruccio e Fausto, incaricati dell’introduzione il primo e dell’esame critico il secondo. Del resto anche da parte mia tutto fermo nell’arrivare all’ultima versione così come pensata dopo lunga riflessione. I diti non battono dove la mente indica cambiamenti da apportare. Una ribellione? Una strega cattiva che s’accanisce come quella del disegno di Edoardo (che del libro farà la copertina)? Insomma, si prospetta lo slittamento all’autunno prossimo venturo.
 
Citazione d’obbligo per Serenella di Bologna (gruppo 100Thousand Poets for Change appunto di Bologna). Mi ha mandato una personale recensione di ‘Vietato attraversare i binari – Servirsi del sottopassaggio’, il mio secondo libro poetico pargol del cor che le avevo omaggiato a novembre al reading contro la violenza sulle donne. Se non avessi cancellato la mail l’avrei già pubblicato in Arzyncampo. In attesa le ho spedito copia anche del primo libro poetico ‘E’ severamente proibito servirsi della toilette durante la fermata in stazione’ ed ecco arrivate osservazioni talune d’apprezzamento altre di costruttiva critica e son cose che fan sempre piacere. Intanto recuperato anche il testo della prima mail, presto o tardi avranno adeguato spazio nel blog.
 
Ancora 100Thousand Poets for Change con l’antologia pubblicata da Albeggi editore di Roma lo scorso 28 settembre: siamo finalisti, uno di tre selezionati, in un premio ad Alessandria. Le soddisfazioni vengono vivendo e navigando in internet. Trovato per caso un blog che riporta di tutte proprio la mia poesia, nazariopardini.blogspot.com, nel post del 21 ottobre 2013 . Graditissima sorpresa, lasciato messaggio con un grande grazie.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.