Anni da blogger: occhieggiando sotto le gonne nel web, però senza slip non era lo scozzese che speravo

[ Fine gennaio, due uccelli sul comignolo, saranno merli? Foto di Daniele dal blog di Lucy57 ]

In un viaggio nella blogsfera non può mancare una visita dalle parti di Lucy57 con due chicche interessanti: la prima dedicata ai giorni della merla con tanto di foto (una delle quali ho ben pensato di rubacchiare proponendola in diretta) e la seconda “se rinasco non faccio più l’operaia”, una sorta di racconto diario da non perdere assolutamente.

Curioso anche l’omaggio nel blog di Keypaxx a Terry Brook che festeggia i 30anni di carriera letteraria. Curioso nel senso che anche per me la lettura dei romanzi di Terry ha rappresentato una fase importante della mia crescita letteraria, a partire dal “Regno di Landover”. Buon trentennale, dunque. Nel frattempo mi sembra interessante consigliare la lettura, oltreché dei racconti di Keypaxx, delle “cronache di Shareter” nel blog di Shanmei ed infine, tanto per restare in tema fantasy, il blog di Marco Ruggieri che ci propone i primi cinque capitoli del romanzo che sta scrivendo. Praticamente, lettura in progress.

Non più tardi di una settimana fa lamentavo la scomparsa, da agosto 2007, della bellissima Alexiasoloio, blogger tutta impegnata sul fronte politico a sostegno di Berlusconi. Ridatemi il nemico, dicevo. Specie se bello come Alessandra. Bene. Caduto Prodi, dopo mesi e mesi di silenzio arrieccola! Quasi quasi stavo meglio nell’ovatta del silenzio. Ed ora? Meglio il profilo di Marini o gli occhi sorridenti di Alexia? Non nego sia ardua, la scelta ed alfin, caro Marini, voto a parte la scelta non può che essere obbligata. Del resto, a cosa dicon sia dedicato quest’anno 2008?

.

.

[ “Cesto di margherite”, Lucia Merli propone i suoi dipinti nel blog artistico che ha realizzato ]

.

.

Oggi voglio svuotare l’anima”. Così inizia la poesia proposta da Dora Fiorino, l’ultima romantica per scelta ed autodefinizione. Categoria: poesia dei sentimenti, appunto. Più sofferta ma non meno emotivamente coinvolgente “Mappe”, poesia proposta da ventidiguerra, Giulia. Altro blog, altra storia. Non propone poesie ed anzi si scusa per la lunga assenza peraltro comunque destinata a durare: ha la testa altrove, s’è innamorata. Cupido gira che ti rigira colpisce ora e sempre, più di ieri, meno di domani. Ora è il tempo di Maryproibita, blog vincitore all’Ibis Awards 2007. Auguri per milioni e milioni di baci dolci, ardenti, delicati baci d’amore.

Un’immagine, una canzone, poche ma significative parole per dipingere lo stato di un momento di vita. “Ad occhi chiusi”. Con tanti cari saluti destinati a raggiungere nell’incantata Isola che ch’è  damigella Enza. Infine “a spasso nel parco” con Paola, dove si prova che l’obiettivo della reflex può essere poesia pura. Nel parco non era lo scozzese che comunque speravo d’incontrare: arridategli lo slip! Nel verde naturale sotto la gonna niente? Procediamo attoniti e guardinghi ad occhi ben aperti e spalle al muro che qui volan bassi e i rischi sono alti.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

9 Risposte a “Anni da blogger: occhieggiando sotto le gonne nel web, però senza slip non era lo scozzese che speravo”

  1. Grazie per il lusinghiero omaggio, Claudio. Davvero onorata per l’ attenzione. Curiose le “chicche”, veramente da vedere, imperdibili… un pò meno, ehm, grazioso da vedere ciò che una inaspettata folata di vento, ci ha proposto. Ti capisco: ah, come ti capisco!! ;)))

    Un abbraccio,

    Giulia.

  2. Ecco! ho riaperto gli occhi…non potevo certo perdermi il tuo post e…ehm…quello spettacolo di uno scozzesino ;)) Grazie Claudio…sei un tesoro, ti abbraccio forte 😉

  3. Sono veramente lieto di aver trovato un estimatore del tuo … calibro! Ne sono onorato! Ed è lo scopo del mio blog essere letto da persone come te.

    Grazie

    Alfio

  4. Grazie Claudio. Ci apri fanrastici mondi..

    Bellissima la foto del piccolo yemenita…

  5. No, no, caro Patrizius, non é bellissima la fotografia con la quale Alfio ha immortalato un (o una?) giovane yemenita. E’ semplicemente strafottutamente meravigliosa, carica di poesia, di mille significati, di storia, un’immagine che dialoga, che fa riflettere, che fa sognare. E alla fine pensa che Alfio si dice onorato della mia attenzione: sono io che lo ringrazio di questi regali che ci offre ed invito chiunque possa a visitare con calma ed attenzione il suo sito, le sue straordinarie immagini ora dipinte ora immortalate con la reflex.

  6. Un bacio al mio carissimo amico-nemico politico. Sei davvero un anomalo comunistaccio… 😉 … ti aspetto!! Ehi, hai notizie di Prodi?? ahahahhhhhh … smack

  7. E’ un omaggio che mi sentivo davvero in dovere di fare, dopo un’adolescenza all’ombra dei suoi romanzi. E ringrazio te per la citazione!

    Un caro saluto..

    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.