Ai “mercoledì coi grilli per la testa” il 17 aprile 2024 alle ore 18 in via Roma al 163 Ettore Cravedi propone l’appuntamento con “Cicciaräda in sal dialëtt piasintein”: racconti, poesie, modi di dire, canzoni e un pò di storia nella lingua dei nostri padri

Proseguono le serate dedicate alla parlata piacentina condotte da Ettore Cravedi, piacentino, già insegnante e giornalista pubblicista, oggi pensionato. Racconti, poesie, modi di dire, canzoni e un pò di storia per capire la lingua dei nostri padri. Il ciclo, che prevede una serata al mese fino al prossimo giugno, si inserisce nella rassegna letteraria dei “mercoledì coi grilli per  la testa” organizzati in via Roma al 163 dall’associazione Fabbrica&Nuvole. Nell’occasione Ettore sarà affiancato dal giornalista Ippolito Negri, direttore del periodico piacentino ‘L’Urtiga’, oltrechè dagli attori della Filodrammatica piacentina Giovanni Bellocchi e Stefano Forlini.

Ettore Cravedi in via Roma al 163 mercoledì 20 marzo in occasione della prima serata dedicata al nostro dialetto

Scopo del ciclo di quattro incontri iniziato lo scorso 20 marzo, recuperare e rinverdire il dialetto locale del quale, dopo la seconda guerra mondiale, è sempre più diminuito l’uso parlato. Secondo una recente indagine realizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, infatti, il 25% dei piacentini ha dichiarato di non parlarlo mai mentre il 12% ha affermato di non conoscerlo affatto. Di converso solo il 4% lo parla sul posto di lavoro. In altre parole l’associazione Fabbriche&Nuvole, nell’ambito della rassegna “i mercoledì coi grilli per la testa” ritiene, in collaborazione con Ettore Cravedi, di contribuire al recupero della memoria storica del territorio ricordando che il presente e il futuro non possono prescindere dal passato, cioè dalle nostre radici.

Appuntamento dunque per mercoledì 17 a partire dalle ore 18,00 con gli interventi introduttivi del presidente dell’associazione Bernardo Carli e dello scrittore e poeta Claudio Arzani per una breve informativa sugli appuntamenti settimanali successivi appunto con narratori e poeti piacentini. Infine a conclusione della serata, il consueto buffet di saluto.

L’annuncio della serata pubblicato nella rubrica ‘Agenda piacentina’ del settimanale “Il Nuovo Giornale” edizione di giovedì 11 aprile 2024

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.