“Una ventata d’aria fresca” con nuove opere esposte alla Galleria d’arte Ricci Oddi di Piacenza

Contadinella tra il grano, olio su tavola applicata su cartone, opera di Stefano Bruzzi

L’immancabile visita alla mostra di Gustav Klimt allestita a Piacenza nei locali dell’XNL Centro Arte Contemporanea di via Santa Franca garantisce una gradita sorpresa: l’acquisto del biglietto avviene nello spazio della Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi collocata in via San Siro e appunto comprende anche la visita alla raccolta della stessa Galleria da effettuare entro le successive 48 ore.

Fioraie, olio su tavola di Renato Natali

Da piacentini appassionati d’arte conosciamo bene le opere ospitate nella Galleria che spesso in passato abbiamo avuto occasione di visitare. L’ultima, credo di ricordare, nel 2019, in pratica pre-Covid. Anche in questo caso, per l’appunto, non ci siamo negati la visita: all’XNL il giorno prima e alla Ricci Oddi all’indomani. Con graditissime sorprese.

Strada di campagna, olio su cartone di Benvenuto Benvenuti

Innanzitutto la presenza di impianto d’aria condizionata, finora assente tanto da rendere estremamente disagevole la visita nel periodo estivo. Non so chi possa aver finanziato l’opera: il Comune? La Fondazione della Cassa di Risparmio? L’iniziativa dell’assessore alla cultura Jonathan Papamarenghi? Chiunque sia, Santo subito!

Nella gioia del sole, olio su tela di Francesco Paolo Michetti

Ma non basta. Con grande sorpresa scopro che l’esposizione è cambiata, arricchita da opere che ritengo finora chiuse in magazzino e addirittura una stanza interamente dedicata agli artisti della macchia toscana. Anche in questo caso non so a chi possa ricondursi l’iniziativa, forse alla direttrice nominata giusto un anno fa, Lucia Pini, e in questo caso anche a lei un grazie di cuore per la ventata d’aria fresca portata in Galleria con le nuove esposizioni (e appunto non solo).

Mandria di bufali, olio su tela di Filippo Palizzi

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.