“Tre briganti e tre somari”, fotoracconto di tempi andati (foto proposte da Pino Di Maria in fb)

Le caprette, al seguito,erano la sorgente del latte fresco (Claudio Bonannno in fb)

Tanti anni fa, un pomeriggio, con qualcuno, ero sulle colline di Reggio Calabria, a Terreti. Non lontani dalla strada, raccoglievamo conchiglie fossili, ad 800 metri, la dove c’era una volta il mare. Sentimmo un suono cadenzato … CLAP CLAP CLAP. Era, come nella foto, un contadino che passava. Dopo un po’ … tornò indietro e ci disse: m’aiti a scusare se passai senza mi vi offru un poco i castagni. Anche questo è Calabria (Alfredo D’Amato in fb)

Siete sicuri che erano felici ? Ci ricordano quando eravamo bambini e riemergono ricordi nostalgici di spensieratezza,ma quale amore e valori di famiglia, era tutta sottomissione… ai genitori si dava del “vossia” e se una ragazza passava una notte fuori con un ragazzo o peggio rimaneva incinta il padre la cacciava di casa.. Doveva salvare l’onore della famiglia.. e se si sposavano dopo la fuitina il prete li sposava in sagrestia perche erano nel peccato. Io li chiamerei piu bestie che persone….. Critichiamo i musulmani ma vedo molte similitudini…. diciamo che sono belle foto che ci portano in tempi spensierati… e ci fanno riflettere (Mariano Ammoscato in fb)

foto di vita vissuta che sembra cosi’ lontana ma……ti rituffano in un passato che non hai dimenticato …..emozioni sensazioni cosi presenti che rimangano nella mente !!!!! mi ha colpito in particolare. questa foto. ….malgrado la dura vita, spicca un’agenzia assicurativa ,segno che la gente sperava in un futuro migliore ……e grazie ai nostri nonni ai nostri padri ed alle nostre madri che oggi possiamo avere una vita meno dura !!!!!un grazie va’ a chi ha pubblicato queste immagini di come eravamo. (Giuseppa Gentile in fb)

Poveri somari, li caricavano di tutto, che vita (Vincenzo Ponzo in fb)

Io mi rifiuto di ricordare quei tempi e non vedevo l`ora di emigrare (Angelo Iori, fb)

Tempi duri per chi li ha vissuti.Sulla parte anteriore sinistra si nota la lanterna a petrolio,quello era il faro (Domenico Canuti in fb)

Stupenda vera donna e pilastro della famiglia (Beniamino Russo in fb)

Comme il est beau,j’aime les ânes (Lucie Thomas in fb)

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.