“Primavere di cambiamento”, reading poetico sabato a Piacenza

100 Thousand Poets for change”  è un evento poetico mondiale che si svolge il 28 settembre simultaneamente in oltre 600 citta’, sparse in piu’ di 100 paesi del mondo, compresa, per quanto riguarda la nostra Regione, Bologna.
 
La manifestazione ha luogo dal 2011 promossa su iniziativa dei poeti californiani Michael Rothenberg e Terri Carrison, i quali hanno rivolto un appello a tutti i poeti del mondo  per veicolare l’urgenza di cambiamento a livello sociale, economico, politico, ambientale

 
Questo movimento è in  continua crescita ed evoluzione e quest’anno darà vita ad eventi di poesia in molte citta’ italiane non solo in occasione del 28 settembre. 
 
In particolare, su iniziativa di Barbara Petruzzi, promotrice culturale, è annunciato un reading poetico per sabato 12 aprile alle ore 16.30 presso la Biblioteca Passerini Landi, sala Augusto Balsamo in vicolo San Pietro 5/B nella nostra città. 
 
Grazie alla sensibilita’ e disponibilita’ del Comune”, ha dichiarato l’organizzatrice Barbara Petruzzi, “poeti del gruppo bolognese insieme ad alcuni poeti piacentini parteciperanno all’evento dal titolo ‘Primavere di cambiamento.” 
 
Il significato dell’evento è collegato al bisogno di rinnovamento che tutti quanti noi sentiamo e la primavera, cosi’ come attiva la rinascita della natura, ravvisa sempre in noi ogni anno la voglia di trasformazione, di pensieri, di emozioni, di qualita’ della vita. Abbiamo il bisogno di vivere, di credere in noi stessi e nel portare un cambiamento culturale  ORA in questo momento. La poesia   porta un messaggio di creativita’, di bellezza, di collaborazione tra artisti che puo’ essere utilizzata a ri-orientare la direzione del dialogo politico e sociale, spostando la narrativa della comunita’, con tutte le sue variazione sui temi verso un discorso di pace e sostenibilita’.”
 
In particolare si alterneranno con le loro composizioni i poeti bolognesi Bartolomeo Bellanova, Giovanna Gentilini, Mohamed Malih, Marina Mazzolani, Stefania Paron e Pina Piccolo insieme ai piacentini Claudio Arzani, Carla Del Miglio, Maddalena Freschi, Enza Iozzia, Eugenio Mosconi e naturalmente Barbara Petruzzi.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.