Piacenza: una gaffe epica agli Amici dell’Arte. Da immortalare

Piacenza, 22 novembre 2014, Associazione Amici dell’Arte (via San Siro) – Carmelo Sciascia presenta le pubblicazioni con gli interventi pubblicati in ‘Libertà quotidiano di Piacenza’ (“Note 2012” e “2011-1”) – Relatori Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano locale Libertà, Stefano Pareti, già Sindaco e assessore alla cultura della città, Claudio Arzani, poeta e scrittore. Accompagnamento musicale del Maestro Nelio Pavesi, letture di Tiziana Mezzadri, bookchef Enza Iozzia. Nella foto Franca Franchi Presidente dell’Associazione Amici dell’Arte

Ecco, una gaffe dai contorni epici: il 22 novembre, alla presentazione dei libri di Carmelo Sciascia, introduce la Presidente dell’associazione ospitante, l’avvocato Franca Franchi. Al tavolo degli oratori, alle sue spalle, nell’ordine siamo seduti Carmelo, io, Stefano Pareti, Gaetano Rizzuto. Nulla da dire sul ben diverso peso in termini di autorevolezza di ciascuno dei quattro ma annunciarne tre e semplicemente ignorare il quarto (che ovviamente son stato io) costituisce gaffe dai contorni epici. Complimenti all’avvocata presidenta alla fine, su richiesta, perdonata ma che la gaffe le serva di lezione  per la prossima occasione. In tutte le iniziative, anche  quelle di volontariato culturale, un minimo di preparazione e di completezza informativa preliminare non guasta mai. Proprio per evitare sgradevoli gaffe e successiva necessità di richiesta di perdono e di scuse.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Una risposta a “Piacenza: una gaffe epica agli Amici dell’Arte. Da immortalare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.