Piacenza: i versi di grandi poeti per un Piccolo Museo

L’inaugurazione del Piccolo Museo. Nella foto Del Papa, a sinistra il Direttore Massimo Silvotti, il Sindaco Paolo Dosi, il poeta Guido Oldani. A seguire l’articolo a firma Paraboschi pubblicato in Libertà quotidiano di Piacenza, edizione del 19 maggio 2014

I versi di Ungaretti, Saba, Montale sono risuonati per tutta la sera in via Pace. Proprio lì infatti, al civico 5, ha aperto i battenti il nuovo Piccolo museo della poesia “Incolmabili fenditure” nato dall’omonima associazione e dall’infaticabile Massimo Silvotti: anche lui, l’altra sera, ha deciso di aprire le porte della sua realtà museale in concomitanza con la Notte dei musei. Anzi, ha fatto di più: l’inaugurazione del museo è stata proprio nella serata in cui si è svolta l’iniziativa alla presenza del sindaco Paolo Dosi e di alcuni rappresentanti della giunta comunale.

Inaugurazione Museo della Poesia. Piacenza, via Pace, 17 maggio 2014

Per celebrare questa realtà neonata nel panorama museale cittadino l’associazione “Incolmabili fenditure” ha ben pensato di organizzare una serie di letture pubbliche che hanno visto alternarsi nella piazzetta adiacente al museo il poeta Guido Oldani, il direttore della rivista Kamen Amedeo Anelli, il direttore del Centro di poesia contemporanea dell’università di Bologna Valerio Grutt e lo stesso Silvotti: a loro è spettato il compito di intrattenere i piacentini con le parole e i versi dei grandi poeti del Novecento, ma anche di illustrare lo spirito con cui il Piccolo museo della poesia è nato a Piacenza.

Inaugurazione Museo della Poesia. Piacenza, via Pace, 17 maggio 2014

La cittadinanza da parte sua ha mostrato di apprezzare questa novità: tantissimi infatti sono stati i visitatori che per tutto il pomeriggio si sono susseguiti nei locali di via Pace con grande soddisfazione di Silvotti.

Inaugurazione Museo della Poesia. Piacenza, via Pace, 17 maggio 2014

«Evidentemente Piacenza apprezza la poesia – ha dichiarato il direttore del museo – e noi ne siamo solo felici, dato che questo museo rappresenta una realtà unica non solo in Italia, ma anche in Europa, e si distingue dalle Case della poesia presenti nel Paese. Il nostro obiettivo comunque è quello di organizzare diverse iniziative per sensibilizzare ulteriormente la popolazione: attualmente sono in mostra i miei quadri, ma l’idea è quella di coinvolgere anche dei poeti del territorio e non solo».

Inaugurazione Museo della Poesia. Piacenza, via Pace, 17 maggio 2014

Nel frattempo comunque il museo resta aperto dal mercoledì al sabato in orario continuato dalle 11 alle 19.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.