Piacenza: dichiarazioni di nascita, quasi una famiglia su due sceglie l’ospedale (articolo da PiacenzaSera.it)

La firma del papà dopo l’indicazione del nome, con l’assistenza di Giovanna Romeo, addetta al Centro Dichiarazioni di Nascita dell’Ausl di Piacenza

Quasi una famiglia su due sceglie il centro Ausl in ospedale per dichiarare la nascita del proprio figlio. È quanto emerge dal report annuale pubblicato in questi giorni dalla Direzione amministrativa della rete ospedaliera.

Su un totale di 1949 nati nel 2018 – sottolinea il direttore Claudio Arzani – 893 sono stati “ufficializzati” direttamente nei nostri presidi. È una delle tre opportunità contemplate dal DPR. n. 396/2000. I neo genitori, infatti, sono tenuti a dichiarare la nascita in ospedale, all’Ufficio Stato Civile di Comune di residenza o nel Comune dove è avvenuto il parto”.

Per garantire l’opportunità di fare questa dichiarazione mentre mamma e bimbo sono ancora ricoverati – prosegue il dirigente Ausl – a Piacenza è attivo un apposito servizio, aperto tre giorni ogni settimana”. I genitori possono rivolgersi al primo piano, a fianco dell’Urp, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 11, esclusi i giorni festivi”.

Nel 2018 hanno usufruito di questo servizio i genitori di 470 maschi e 423 femmine, il 46 per cento dei nati in ospedale. I più “affezionati” a questa opportunità sono i cittadini stranieri e i residenti del capoluogo. Gli abitanti della provincia sono più propensi a rivolgersi ai propri Comuni di residenza.

Si ricorda che i genitori che devono dichiarare la nascita del proprio figlio devono avere con sé l’attestato di nascita rilasciato dall’ostetrica e un documento d’identità.

Viene inoltre raccomandato di provvedere tempestivamente (possibilmente prima della dimissione della neo mamma e del neonato) all’iscrizione del nuovo nato al Servizio Sanitario Nazionale per la conseguente scelta di un medico pediatra. A questo scopo, il genitore deve recarsi all’Agenzia delle Entrate (in via Modonesi a Piacenza e in piazzale Taverna a Fiorenzuola) per la richiesta del codice fiscale e subito dopo tornare all’Ausl in piazzale Milano o nelle sedi in provincia per la scelta del pediatra e il rilascio del tesserino sanitario.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.