Pensioni: quota 100 per pochi, quota 41 sfuma per sempre. I nodi e le bugie elettorali di Salvini e Di Maio vengono al pettine

Miraggio, olio su tela, di Roberto Orangi

Tra il dire e il fare ci stan di mezzo non il mare ma i conti pubblici. Le voci sulle misure previste dal governo per smontare la legge Fornero suonano sempre lo stesso ritornello: quota 100 avrà i suoi bei paletti e quota 41 sarà rinviata a data da destinarsi. Notizie riportate da termometro politico.it: quota 100 verrà adottata con la prossima legge di bilancio, probabilmente, ma avrà i suoi bei paletti, cosa che non c’era nei programmi di governo. La mancanza di risorse costringerà a più miti consigli il governo per cui saranno molto pochi i lavoratori che potranno usufruirne effettivamante: per andare in pensione bisognerà avere 64 anni di età e 36 anni di contributi versati (ma potrebbero essere 65+35 di contributi) con possibilità comunque di penalizzazioni rispetto a chi non ha maturato i 42/43 anni di contributi. Quanto all’ipotesi di accesso alla pensione per chi ha maturato 41 anni di contributi, l’ipotesi sfuma, si parla di un rinvio di almeno 6 mesi o addirittura 1 anno e non sono poche le voci che ipotizzino un rinvio a tra qualche anno. Di Maio comunque continua a proclamare che si stanno studiando le combinazioni più convenienti per salvaguardare quota 100 ma, ci si domanda, convenienti per chi?

Il miraggio, di Ebert

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.