Novità letterarie da Infinitestorie.it (18/10) con le fote dell'a/traverso il varco dimensionale d'una Rimini altra

 

.

.

 Varco dimensionale lascia ogni speranza chi vuol attraversare

[ Rimini, 27 novembre 2009 ]

.

.

Per tutti
.

* L'anno del diluvio *

di Margaret Atwood

(Ed. Ponte alle Grazie, trad. di Guido Calza, pp. 502, euro 19,60)

 In un mondo pericolosamente vicino al nostro, la Creatura si è sostituita al suo Creatore e, grazie all'ingegneria genetica, ha stravolto la Natura. La fede nella scienza è ormai un credo assoluto, integralista, fanatico. Tutto si vende, tutto si compra – l'identità, il sesso, la giovinezza – ma a che prezzo? Eppure c'è chi ha deciso di sottrarsi a questa logica perversa e distruttiva: è la setta dei Giardinieri di Dio. Novelli Adami ed Eve, vivono nel sacro rispetto delle Specie animali e vegetali del pianeta sfuggite all'estinzione, cercando di convertire gli altri esseri umani in vista dell'imminente catastrofe. Anno venticinque del calendario dei Giardinieri di Dio: la profezia si è avverata, un Diluvio Senz'Acqua si è abbattuto sul pianeta, l'umanità è decimata. Un quadro desolante, in cui però si apre un flebile spiraglio: due voci, quelle di Toby e Ren. Un tempo adepte dei Giardinieri di Dio, si ritrovano catapultate in un mondo stravolto e scoprono che la lotta per la sopravvivenza è appena iniziata. Saranno in grado di far sorgere una nuova alba per la specie umana, oppure ogni speranza di vita è ormai perduta per sempre?
.

* Un tipo tranquillo *

di Marco Vichi

(Ed. Guanda, pp. 238, euro 16,00)

 L'arte del vedersi passare la vita di fronte, senza grossi tormenti o rivolgimenti interiori, è un'arte che appartiene a molti uomini, tra cui Mario Rossi, ragioniere in una ditta di imballaggi a Scandicci. Persino il suo nome è banale. Il ragioniere ha una famiglia, una moglie, due figli. Tutte le domeniche va in collina o al cinema, se piove. Ora, a sessantatré anni, deve andare in pensione e inizia ad avvertire un lieve prurito interiore, che ha un nome molto riconoscibile. È il suo personalissimo "male di vivere", uguale eppur diverso da quello di migliaia di altri esseri umani che, come lui, hanno solcato inutilmente le vie dell'esistenza. Una rabbia cieca inizia a pervadere la sua mente, mentre "l'universo si è ricostruito senza ideale, né speranza", per dirla alla maniera di Pessoa. Un sentimento inconsueto che porterà la vita dell'ingegner Rossi a una svolta inaspettata.
.

* Il club delle ricette segrete *

di Andrea Israel e Nancy Garfinkel

(Ed. Garzanti, trad. di Sara Caraffini, pp. 384, euro 18,60)

 La cucina è invasa dal profumo del caramello e delle mandorle tostate. Val e Lilly ce l'hanno quasi fatta. Basta aggiungere l'ultimo ingrediente, raro e segreto, ed ecco che i cioccolatini sono pronti, perfetti per addolcire un primo appuntamento, stuzzicare un bacio o suggellare un'amicizia. Proprio come quella tra Val e Lilly, amiche per la pelle fin da bambine, eppure così diverse. La prima, seria e timida, da sempre soffocata da una famiglia opprimente, e la seconda, estroversa e sicura di sé, che vive all'ombra di una madre bellissima e di un padre distante. Opposte, ma unite dalla comune passione per la cucina, che le accompagna sin dalla nascita della loro amicizia. Ma c'è un segreto di cui nessuna delle due è a conoscenza. Una menzogna insopportabile che aleggia inconfessata tra le loro famiglie e con il tempo si farà sempre più insostenibile, fino a rischiare di dividerle per sempre, imprigionandole in un silenzio duro come la pietra.
.

.

 Sembrano giochi sepolti nell'autunno,

nascondono invero trappole infami

[ Rimini, 27 novembre 2009 ]

.

Per gli appassionati del genere "Thriller, Horror, Noir"
.

* I delitti di uno scrittore imperfetto *

di Mikkel Birkegaard

(Ed. Longanesi, trad. di Bruno Berni, pp. 362, euro 18,60)

 Frank Fons è uno scrittore incline all'asocialità. Come tutte le persone di genio è schivo e preferisce un buon ritiro al clamore della celebrità che i suoi thriller gli garantiscono. È nella sua villa sul mare del nord, in compagnia del fedele whisky e dei suoi ricordi. Aspetta che pubblichino il suo ultimo romanzo, che dovrà essere presentato alla fiera di Copenaghen. Improvvisamente viene però raggiunto da una notizia inquietante, che spezza la routine e stravolge la sua esistenza. Una giovane donna viene trovata morta, annegata nelle acque tranquille del porto di una cittadina costiera. Il delitto ha seguito gli stessi meccanismi di quello narrato nel nuovo libro di Fons. Inizia così l'avventura di uno scrittore inseguito dalle sue trame. Una storia in cui anche la scrittura può uccidere.
.

* L'assassinio come arte poetica *

di Ángela Vallvey

(Ed. Guanda, trad. di Roberta Bovaia, pp. 352, euro 18,00)

 In una tenuta appena fuori Toledo, donna Agustina, vedova dello stimato poeta Alberto Pons, organizza ogni anno un frequentatissimo convegno in memoria del marito. A questo ambito appuntamento annuale partecipa la créme del consesso dei poeti europei. Ma durante le quiete giornate dedicate alla cura dello spirito, uno dei partecipanti viene trovato morto. Nacho Arán, meteorologo di professione e poeta per passione, è appena giunto alla villa e dunque è al di sopra di ogni sospetto. È il fondatore dello stimatissimo Club Baskerville, un sito web che riunisce gli amanti del giallo e il cui scopo è indagare misteri irrisolti. Una sorta di agenzia investigativa tutta letteraria, che riesce spesso a dipanare la tela prima della polizia stessa. Il suo fiuto lo porterà a scoprire non soltanto l'assassino ma anche una cruda verità. Anche gli spiriti più eletti sono capaci di frivole nefandezze.
.

* Nobody *

di Charlotte Link

(Ed. Corbaccio, trad. di Umberto Gandini, pp. 522, euro 19,90)

 In una sperduta località di mare dello Yorkshire viene trovato il corpo di una studentessa orrendamente sconciato. Per mesi le indagini si arrovellano intorno al movente senza arrivare ad una conclusione, fino a quando un nuovo omicidio, compiuto con le stesse brutali modalità, non giunge a scuotere nuovamente gli animi appena pacificati della cittadina. Questa volta è una donna anziana. I due delitti sembrano essere legati a una figura ombrosa che abita in paese da molto tempo. Si chiama Nobody, è un uomo di mezza età ormai, ma cinquant'anni prima arrivò in paese come orfano. Gravemente ritardato, il bambino era sempre stato vilipeso dagli abitanti del paese che non ritennero opportuno nemmeno assegnargli un nome. E per tutti fu subito "Nobody".
.

.

 Tutto accatastato da forze misteriose

[ Rimini, 27 novembre 2009 ]

.

Per gli appassionati dei generi "Thriller, Horror, Noir" e "Azione"
.

* Il trono di Dio *

di Chris Kuzneski

(Ed. Nord, trad. di Gian Paolo Gasperi, pp. 424, euro 19,60)

 Napoli, 1890. Un uomo passeggia per le vie del centro e cade a terra in preda a orrende convulsioni. All'ospedale continua a ripetere una sola frase: "Il trono…". Grecia, 2010. Il monastero di Agia Triada, il più inaccessibile della terra, è scenario di orrendi crimini: un gruppo di assassini decapita sette monaci e ne getta i resti oltre le mura dell'edificio. L'ispettore Nick Dial è convinto che quegli uomini fossero in cerca di qualcosa di importante. Russia, 2010. Richard Byrd fugge da un assassino ignoto. Dopo anni di ricerche ha trovato un indizio che svelerebbe il luogo nascosto di un tesoro leggendario. Gli unici uomini in grado di proteggerlo sono Jonathon Payne e David Jones, due ex soldati delle forze speciali. Ma, nonostante il loro aiuto, Richard viene ucciso a San Pietroburgo. Quale oscuro tesoro si cela dietro a questa efferata catena di delitti?
.

.

 Un'ombra oscura uscita dal nulla e della bandiera son rimasti null'altro che brandelli

[ Rimini,27 novembre 2009 ]

.

Per gli appassionati dei generi "Thriller, Horror, Noir"

e "Fantasy e Fantascienza"
.

* La profezia delle inseparabili *

di Michelle Zink

(Ed. Salani, trad. di Laura Serra, pp. 294, euro 16,80)

 New York, 1890: Lia e Alice hanno sedici anni, sono gemelle e sono appena rimaste sole al mondo. Alle due ragazze non resta che ritirarsi nella sinistra villa di famiglia e sforzarsi di tornare a una parvenza di normalità. Ma non c'è nulla di normale nel destino che le attende: sul braccio di Lia appare un misterioso marchio, e poco dopo dalla biblioteca paterna emerge uno strano libro, colmo di profezie sul ritorno in Terra degli Angeli Caduti e sullo scontro che potrebbe precipitare per sempre il mondo nelle tenebre. E man mano che nella sua vita si fa strada un'inquietante verità fatta di spiriti senza pace, antiche stregonerie e contatti con l'oltretomba, Lia comprende di essere la depositaria di un terribile destino che potrebbe costarle non soltanto l'amore e la vita, ma l'anima stessa. Perché la battaglia finale per la salvezza o la dannazione dell'umanità è alle porte, e la sua più grande nemica altri non sarà che la persona che le è più vicina al mondo: la sua gemella.
.

.

 Figure distorte, figure di sgorbi, chi son gli orrori in arrivo dal nulla

[ Rimini, 27 novembre 2009 ]

.

Per gli appassionati del genere "Fantasy e Fantascienza"
.

* La leggenda degli albi *

di Markus Heitz

(Ed. Nord, trad. di Roberta Zuppet, pp. 454, euro 19,90)

 La terra nascosta è una regione circondata da una catena montuosa, che ne chiude quasi tutte le vie d'accesso. È difesa da cinque stirpi di nani e abitata da uomini e elfi. Per secoli i loro nemici, gli Albi, creature simili agli elfi, ma dagli occhi completamente neri, hanno atteso. Ora l'ora della vendetta è scoccata. Gli Eterni, sovrani degli Albi, hanno scoperto che il potente mago Demone di Nebbia, in grado di spezzare qualsiasi sortilegio, si è nascosto nella remota regione di nord-ovest. Hanno deciso di inviare una delegazione per tentare di convincerlo a combattere al loro fianco. Caphalor e Sinthoras non potrebbero essere più diversi. Il primo, mite e idealista, è radicalmente contrario alla guerra contro i nani, mentre Sinthoras, spinto dalla boria e dalla sete di gloria, ha già imboccato il sentiero di guerra.
.

.

 The fog,urla ondulate annunciano l'arrivo di creature dall'acque

[ Rimini, 27 novembre 2009 ]

.

Per gli appassionati del genere "Ragazzi"
.

* Stecco *

di D. L. Garfinkle

(Ed. Salani, trad. di Valentina Daniele, pp. 210, euro 13,00)

 Michael è magrissimo, alto, con i capelli crespi, decisamente goffo e tutti lo chiamano Stecco: sta per iniziare il liceo e il suo migliore amico si è appena trasferito in un'altra città. Ma non è finita: il peggio è che non ha mai baciato una ragazza. Il primo anno alle superiori: sesso e ragazze, patatine e tv, il fidanzato della madre divorziata, un padre indifferente e un vecchio signore che lo batte a Scarabeo e gli dà dritte sulle pupe e sulla vita. La vita movimentata di un quattordicenne sfigato, ma non troppo.

.

.

 Ultimi sguardi d'incauto viaggiatore

[ Rimini, 27 novembre 2009 ]

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.