Lo scrittore Carmelo Sciascia, piacentino di Sicilia, con Gaetano Rizzuto e Gian Piero Taina ha presentato da Biffi Arte il suo dodicesimo libro, “Pensieri in Libertà”

Venerdì 16 febbraio 2024 si è svolta, nel salone d’onore di Biffi Arte in via Chiapponi, la presentazione del volume “Pensieri in Libertà” di Carmelo Sciascia.

Nato in Belgio nel 1953, siciliano per origini familiari, da molti anni vive nella nostra città tantoché Gaetano Rizzuto, siciliano a sua volta, all’epoca direttore del quotidiano locale, accogliendone e pubblicando articoli e scritti d’opinione, lo accreditò come “piacentino di Sicilia” e come tale Carmelo è conosciuto a tutt’oggi.

Appunto Gaetano Rizzuto, oggi pensionato, ha presentato in modo sintetico , puntuale, approfondito ed appassionato la raccolta di articoli pubblicati su quotidiani on line e cartacei (non a caso nel titolo la parola Libertà viene indicata con la maiuscola come evidente riferimento al quotidiano locale – ma non solo – ) che costituiscono il libro. Per l’esattezza si tratta della dodicesima pubblicazione che puntualmente ad ogni anno Carmelo propone al pubblico piacentino.

Questo libro che, a prima vista, potrebbe essere considerato un’opera di assemblaggio, raccolta di semplici note, è in realtà un’opera avveduta, c’è un filo conduttore, la consapevolezza dell’Autore che attraverso semplici appunti di diario divulga le proprie concezioni politiche ed estetiche: Comme les philosophes!

16 febbraio 2024, salone d’onore galleria Biffi Arte, presentazione del libro “Pensieri in Libertà”: gli oratori della serata, Gian Piero Taina che ha letto alcuni brani del libro, lo scrittore Carmelo Sciascia, Gaetano Rizzuto ex Direttore di Libertà

Pittore, letterato, scrittore, filosofo, competente e sensibile verso il cinema, ha un profondo amore per Piacenza e la nostra storia e spesso approfondisce i legami storici della città con la sua amata Sicilia. Tra le sue collaborazioni giornalistiche anche quella con Arzyncampo che ormai da anni ospita suoi articoli ed interventi.

La serata infine si è conclusa con un impegno e una promessa da parte di Carmelo, dichiarati su sollecitazione di Rizzuto: sono sorti contrasti, ha dichiarato Sciascia, con l’editore col quale fino a poco tempo fa era stata concordata la pubblicazione della ricerca storica legata alla vicenda di don Paolo Miraglia, il prete siciliano poi giunto a Piacenza, dichiarato eretico e infine autore dello scisma del 1896. Ma nessun problema: Carmelo ha garantito che entro l’anno comunque il nuovo libro sarà disponibile negli scaffali delle librerie e sicuramente susciterà discussioni nella città dove don Miraglia si trovò in netto contrasto con l’allora Vescovo Scalabrini oggi Santificato.

Parola di scrittore e, conoscendolo, possiamo essere certi che verrà mantenuta. Nel frattempo possiamo cogliere l’occasione e leggere del prete eretico del quale si è parlato e discusso alla Scuola Azzurra dell’associazione Fabbrica&Nuvole di via Roma al 163 in occasione della rassegna letteraria “i mercoledì coi grilli per la testa” (leggi qui e qui).

Dunque, al prossimo incontro con Carmelo Sciascia, scrittore piacentino di Sicilia.

16 febbraio 2024, salone d’onore galleria Biffi Arte, scorcio del pubblico

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.