“Le storie di Noemi”, i racconti di Maria Rita Turetta (detta Mita) che mercoledì 7 febbraio 2024 ha portato tutti i presenti in via Roma al 163 prima al paese di Nonlosò, poi nel regno di Disegnotto sotto maleficio di mago Matita, e ancora nell’Egitto del faraone Nefer Seti e in altri fantastici luoghi di magia

Mercoledì 7 febbraio 2024, Scuola Azzurra dell’associazione Fabbrica&Nuvole di via Roma al 163: Maria Rita Turetta (detta Mita) ai mercoledì coi grilli per la testa

Una serata in un certo senso a rovescio con il bel libro di Maria Rita (detta Mita, soprannome “meritato” ai tempi delle superiori e poi mantenuto fino agli attuali 60 anni), scivolato un pò in secondo piano di fronte al dibattito che si è sviluppato in merito alla difficoltà di rapportarsi oggi ai giovani. A partire dalla scuola: quale ruolo educativo è possibile se basta una valutazione negativa o un richiamo per avere reazioni un tempo inconcepibili. Da parte dello studente interessato ma anche da parte dei genitori che semplicemente non riconoscono autorevolezza all’insegnante.

Certo, non bisogna generalizzare, gli episodi che hanno interessato le cronache recenti restano comunque circoscritti a pochi casi ma il rischio è l’emulazione, la tendenza dei ragazzi a fare gruppo seguendo leader non propriamente d’esempio. Cosa fare dunque, quale ruolo spetta ai genitori? Chiara la risposta da parte di Mita, pedagogista, educatrice sociale nell’ambito della disabilità: stare vicini ai propri figli, seguirli, interagire con i loro stessi interessi. Offrire loro strumenti educativi dedicati come può essere appunto un libro fatto di fiabe e di atmosfere magiche rispetto a videogiochi troppo spesso basati sulla violenza delle armi o della forza bruta.

Mercoledì 7 febbraio 2024, Scuola Azzurra di via Roma al 163: al tavolo Dalila che ha letto il racconto di Noemi nel paese del Nonlosò, e Renata, tesoriere dell’associazione Fabbrica&Nuvole. A sinistra Cristina, appassionata lettrice

Così, dopo l’intenso dibattito, é tornato protagonista il libro con le sue dieci favole che vedono la bambina Noemi affrontare situazioni tipiche dei bambini che a 9-10 anni entrano nella pre-adolescenza, periodo importante nel quale mettere le basi per il successivo turbolento periodo dell’adolescenza. Solitudine, amicizia, ingordigia, empatia, diversità, giustizia, comprensione, verità sono i temi affrontati da Noemi (tramite la penna di Mita) navigando in mondi apparentemente fantastici ma con la capacità di trovare soluzioni adeguate alla realtà.

E qui casca l’asino. Quale l’invito ai genitori e agli adulti presenti? L’invito all’acquisto del libro per regalarlo a figli e nipoti, oppure l’acquisto per una lettura che risvegli il bambino in fondo presente nell’anima di ogni adulto? Certo, risposta positiva ad entrambe le domande ma non basta. Il vero invito profondo che Mita ha rivolto ai presenti é stato quello di leggere le storie di Noemi con e per i nostri figli e nipoti, discutendo, creando un rapporto sincero, autentico, accogliente ma autorevole e motivante, riscoprendo insieme il valore dei piccoli gesti.

Mercoledì 7 febbraio 2024: particolare del pubblico alla Scuola Azzurra di via Roma al 163

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.