Intervista su poesia ed editoria a Claudio Arzani, in arte Arzyncampo, in veste poeticante, by Massimo Avenali in www.lotek.it

Sono passati 17 mesi da quel fine settembre 2005, quando il mio primo libro poetico pargol del cor ha visto la luce: “E’ severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate in stazione” edito da Vicolo del Pavone di Piacenza.

.

Un’esperienza fantastica come per ora parzialmente raccontato in Arzyntoilette.

.

.

Un’esperienza che, dopo i fuochi artificiali dei primi mesi, da luglio dello scorso anno, conclusa l’ultima rap-presentazione nel cortile del castello di Carpaneto, segna un po’ il passo e, tanto per dirne una, da settembre langue nella mia borsa il dattiloscritto che potrebbe diventare il secondo libro pargol del cor.

.

Da mesi non si concretizza, per colpa mia, una serata a Genova ed ora che mi ero deciso per il prossimo maggio, Tiziana, cantora e voce recitante del gruppo, ha dato forfait: per lei inizia la tournée teatrale che la terrà impegnata fino alle ferie estive.

.

Lezione: mai rinviare a domani quel che potevi fare ieri.

.

Lesson two: chi dorme non piglia pesci.

.

Da Eugenio Gazzola, piccolo editore della mia città, al quale a gennaio ho consegnato una silloge di dodici composizioni in vista di un’antologia di cinque poeti piacentini in programma per Pasqua, nessuna notizia.

.

In sospeso anche il saldo del contributo dovuto al Vicolo del Pavone, l’editore di “E’ severamente proibito …” (devo ancora 150 dei 1200 euro complessivi pattuiti) che del resto non ha ancora tirato le somme delle vendite in libreria per cui in realtà i conti son già tornati ampiamente, 150 euro compresi.

.

In tutto questo, due novità: Stefania B. si è dichiarata disponibile per sostituire occasionalmente Tiziana e Massimo Avenali di Pescara ha pubblicato un’intervista all’autore sul blog lotek.it.

.

Che dire? Onorato.

.

.

Intervista a Claudio Arzani da Piacenza. Canti di lotta, esistenza e resistenza e l’editoria oggi.  [ Apr 17th, 2007 by Massimo “xamav” Avenali ]

.

.

.

[ “Il treno”, di Giuseppe De Nittis, www.homolaicus.com/letteratura/Nittis-Train.jpg ]

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

2 Risposte a “Intervista su poesia ed editoria a Claudio Arzani, in arte Arzyncampo, in veste poeticante, by Massimo Avenali in www.lotek.it”

  1. Lezione: mai rinviare a domani quel che potevi fare ieri.

    Lesson two: chi dorme non piglia pesci.

    Oh, come ti capisco… da bravo capricorno tendo a riflettere troppo e ad agire, ahimè, poco..

    Mi auguro davvero risolverai l’inghippo..

    😉

  2. Ciao Claudio, onore mio, e come sai in quelle rare volte che ci si sente lo ripetiamo… non mollare!

    Anche perché nei prossimi giorni ci saranno novità, il blog Lotek.it inizia collaborazioni con vari editori e giornalisti… ci saranno dei concorsi di poesia e narrativa… importanti novità… quindi buttaci un occhio ogni tanto… e se passi a lasciare un saluto sul blog mi farebbe davvero piacere!

    A presto e stammi bene vecchio mio. Io non mollo…

    Massimo Xamav Avenali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.