“Carosello: pubblicità e televisione 1957-1977” in mostra a Mamiano di Traversetolo fino all’8 dicembre

Caffè Paulista, non c’è bocca che resista (1960-1965)

Arrivava nel BelPaese la TV con l’inizio delle trasmissioni ufficiali. Era il 3 gennaio 1954, poco più d’un mese prima del mio arrivo sul pianeta. Era, per l’appunto, febbraio, giorno del Signore domenica 14. Tre anni dopo, per l’esattezza il 3 febbraio, s’mpadroniva dello schermo Carosello.

Naturalmente di tutto questo io non sapevo nulla. C’eravamo trasferiti da Fiorenzuola a Sant’Antonio, praticamente periferia della città per poi nuovo trasloco andare in via IV novembre, oltre al fossato che circondava le mura di Piacenza. I nostri lussi erano la ghiacciaia, un piccolo mobile che fungeva da raffredda e conservazione cibi grazie ai blocchi di ghiaccio che papà andava a prendere in bicicletta talvolta caricandomi in canna. Televisione? Personalmente manco sapevo cosa fosse. E così i vicini. Anzi, nei paraggi era ancora da venire il primo bar per cui dopo cena tutta la famiglia semplicemente andava a dormire.

La Tv arrivò in casa nei primi anni 60. Carosello era già cresciutello ma il vero ricordo che mi rimane è quello della prima sera, dell’emozione del sedersi in salotto tuttinsieme, compresa la nonna che ogni tanto, dopo la morte del nonno, lasciava la casa in collina, in Val Chero, e viveva con noi. E proprio la nonna si fece protagonista. Veniva trasmesso un film e improvvisamente l’attore protagonista, maramaldo, baciò l’attrice. Sulla bocca! Eresia! Tutti a letto, intimò nonna Carolina. Mamma e papà compresi.

Erano, come dicevo, anni poveri, il BelPaese stava attraversando una fase di grandi trasformazioni, molti giovani lasciavano le campagne, attratti dalla vita diversa garantita o promessa ora dai cantieri edili ora dalle fabbriche. Così zio Giovanni acquistò addirittura un’auto, una Fiat Topolino. Aveva due posti a sedere ma alle spalle c’era lo spazio per uno sgabello tipo quelli usati per mungere le vacche ed io qualche volta viaggiavo così. Invece con papà e mamma, quando s’andava a trovare i nonni in campagna, si viaggiava in Vespa. In tre. Badando a studiare tracciati secondari per evitare incontri con vigili e poliziotti (che comunque, fuori centro città, erano praticamente assenti.

Anni poveri, certo, ma anni speciali. Gli anni della mia infanzia. Gli amici a scuola, la parrocchia che evitavo: quei preti in toga nera mi facevano paura, mi ricordavano pipistrelli con le ali spalancate e i denti aguzzi pronti ad afferrarti alla gola. Mamma mi dava qualche soldino da offrire ed io andavo a comprare cicche o patatine (naturalmente Pai), poi aspettavo quella ragazzina, Anna Maria, che usciva dall’oratorio finita la messa. C’erano le partite con le figurine e giù botte quando ho scoperto quel manigoldo che vinceva sempre grazie al trucco di incollare una figurina sull’altra. E che dire della dolce Euchessina che alla sera ci tormentava all’ora di Carosello? Per i bambini buoni l’Euchessina e per gli altri … lassa chi pontan!

Insomma, erano gli anni di noi, tutti Calimeri, piccoli e neri, vittime d’un mondo fatto da adulti che avremmo voluto migliore. Un mondo in mostra fino all’8 dicembre che a Mamiano di Traversetolo, mi ha accarezzato di nuovo il cuore, con tanta nostalgia e un pò di tristezza per gli anni passati. I tanti anni passati. Carosello non esiste più. Il 1° gennaio 1977 il siparietto si è spento: noi Calimeri eravamo cresciuti, diventati a nostra volta adulti e, alla sera, all’ora della pubblicità eravamo già in strada, a seguire quella ragazza che al momento amavamo e, naturalmente, con lei saremmo volentieri andati a letto. Dopo, durante e anche prima di Carosello, per l’appunto.

Stampa offset su carta, Oliviero Toscani, 1973

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.