“Bar Santa Rita in fondo allo Stradone”: una serata d’arte e poesia a Gropparello, venerdi 3 ore 20,45

2 locandina-page-001

Poesie on the road, ovvero immagini e visioni poetiche tra le strade della nostra città e della nostra provincia. Questo è il leit-motiv di una serata di poesia organizzata al Centro di aggregazione polivalente AUSER di Gropparello venerdi 3 ottobre ore 20,45 che vedrà come protagonisti i versi di Claudio Arzani.
 
La realtà nella quale vivo, la nostra città e le nostre valli sono da sempre al centro della mia attenzione e delle mie diciamo visioni poetiche”, sostiene Arzani, poeta inserito nella prima Antologia dei poeti piacentini, 20 ‘cantori’ nati o vissuti nelle nostre contrade.
 
Piacenza Poesia, poeti all’ultimo km della via Emilia’, edito da Scritture è il libro che nell’occasione Arzani presenterà proponendo, insieme a Dalila Ciavattini, letture attraverso le quali il pubblico presente potrà ascoltare e condividere storie, vissute in una fascia temporale che partendo dagli anni sessanta arriva ai nostri giorni, al “Bar Santa Rita in fondo allo Stradone”, in via IV Novembre nel sottomura dove viveva un barbone col suo cane lupo, in viale Dante la via commerciale dove nulla manca, all’argine del Po dove il Grande Fiume sogna d’essere Mississipi, in piazzale Libertà in una sera d’un agosto col meteo confuso, solo per citare qualche esempio.

 Ma non solo. “Poesia sono tutte le forme di espressione artistica capaci di suscitare emozione o di raccontare storie in base a valori alti”, sottolinea il poeta piacentino. “Per questo la serata sarà completata dall’accompagnamento canoro e dalla chitarra di Adriano Modenesi, dall’esposizione dei dipinti di Fausto Chittofrati per concludere con gli animali di Carla Delmiglio, l’artista che anche quest’estate ha regalato a grandi e piccini la sua fantasia a Confiente, trasformando i sassi del fiume in cani, gatti, gufi, pesci, anatre, e ancora cavalli, balene, tartarughe, realizzando un vero e proprio giardino zoologico a disposizione di tutti, bambini ed adulti (che in fondo in fondo nel profondo dell’anima restano pur sempre bambini)”. E, alla fine, per concludere la serata, anche Carla regalerà alcuni versi suoi.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.