“Arte in Bottega” ha presentato nel Borgo di Diara “Io e te”, esposizione delle opere di MariaGrazia Calamita e Pietro Zangrandi

Diara: l’inaugurazione della mostra “io e te”. Nella foto Maria Grazia Calamita (con la giacchetta rossa), Pietro Zangrandi, il Sindaco di Rivergaro Andrea Albasi, l’assessore alla cultura Elisa Molinari, l’oratore Emilio Gazzola

Interessante inaugurazione nel piccolo Borgo di Diara (sostanzialmente un quartiere all’inizio di Rivergaro provenendo da Piacenza), in via Soprarivo 22, di un luogo destinato ad ospitare iniziative culturali e divulgative da parte degli artisti locali (che, come ci mostrerà il futuro prossimo venturo, sembra siano diversi con espressioni artistiche altrettanto diverse ma appunto di questo ne parleremo alla prossima occasione d’incontro d’arte).

Il mercato di Rivergaro, opera di Pietro Zangrandi

In pratica la bottega alimentare un tempo gestita dai genitori di Pietro Zangrandi è stata riadattata, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, a laboratorio artistico che appunto potrà ospitare diverse iniziative ed essere punto di riferimento per far conoscere l’estro degli artisti rivergaresi e non solo.

Gli animali di Maria Grazia Calamita

Ad iniziare i ‘padroni di casa’, appunto Pietro Zangrandi e Maria Grazia Calamita con la mostra “Io e te” con da un lato le opere di Pietro, dipinti ambientati in particolare proprio nella sua Rivergaro.

Opera di Pietro Zangrandi

A completare ecco le opere invece di Maria Grazia con in evidenza i ‘suoi’ animali, cani, gatti, gufi da soli o che accompagnano personaggi dei nostri tempi, dal Papa affiancato ad un lupo cecoslovacco al televisivo Don Matteo con tanto di inseparabile bicicletta e appunto lo stesso lupo dall’immacolato pelo bianco forse a rappresentare la forza, la generosità e la purezza che riscontriamo nel credo religioso dove correttamente interpretato.

Opera di Maria Grazia Calamita

Tra i numerosi presenti, il Sindaco Andrea Albasi al quale è stato affidato il simbolico taglio del nastro, l’assessore alla cultura Elisa Molinari ed Emilio ‘Milietto’ Gazzola, già barbiere con la bottega in piazza a Rivergaro, che dopo la preghiera del parroco, ha ripercorso con un breve discorso la storia della Diara che fu, quando appunto funzionava la bottega alimentare della famiglia Zangrandi.

Opera di Pietro Zangrandi

Ultimo appunto utile: MariaGrazia è raggiungibile in facebook alla pagina calamita maria grazia artista oppure nel sito web mariagraziacalamita.com. Pietro invece è presente in facebook alla pagina zangrandi pietro mentre il suo sito web è in costruzione. In ogni caso per eventuali informazioni sulla loro arte è possibile telefonare al 3498392965.

Opera di Maria Grazia Calamita

 

 

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.