“Sponda destra di Val Chero, chilometro 10, anni ’60, con Giorgio cugino contadino”, lirica di Claudio Arzani rimodellata in occasione della mostra ‘1921-2021 Foto Croce: cento anni di storia attraverso le immagini’ in corso in via Chiapponi da Biffi Arte a Piacenza fino al 9 gennaio

Ballando il Twist, foto di Gianfranco Scognamiglio
"Abbiamo pescato nel fiume di frodo,
per esca candeggina e polvere da sparo,
ci siamo tuffati dall'alto del pagliaio,
cacasotto chi manca del coraggio,
sdraiati nel campo per tetto le stelle
fiorivano domande bambine 
sull'indomani da affrontare,
all'alba per sveglia la lingua del cane,
l'umido dei baci e del naso, 
all'ombra del grano risate e complicità."

Un’interessante mostra che, attraverso le immagini dell’archivio di Gianni Croce, Domenico Antro, Carmen Artocchini, Piero Benzi, Roberto Berti, Maurizio Cavalloni, Gianni Croce, il fondo Fagnola, Azelio Fabrizi, Rocco Ferrari, Antonio Ghezzi, i fratelli Manzotti, Carlo Musajo Somma di Galesano, Franco Pantaleoni, Alberto Rosanigo, Franco Sartori, Gianfranco Scognamiglio ci propone memorie di una città ed una provincia a partire da fine ‘800 fino ai giorni nostri che, per chi ne ha vissuti tanti momenti diventa nostalgia del cuore. Per quanto mi riguarda un ritorno ai primi anni ’60, all’essere bambino cittadino che spesso coi genitori in Vespa andava dai nonni in campagna, e giocava, magari fuor di riga, con Giorgio cugino contadino.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.