Claudio Arzani incontra Auser a Gropparello (PC) per disquisir di Sanità

Gropparello, olio su tela di MATTEO CRAVEDI, in arte Polpy. Nato a Castel San Giovanni (PC) nel 1979, di professione odontoiatra sviluppa l’amore per la pittura nel corso degli ultimi anni, tanto da farla diventare una vera e propria passione. Il suo linguaggio pittorico ad olio su tela non è stato influenzato da scuole, ma si sta formando grazie allo studio di artisti classici e contemporanei.

«La vivacità di Auser a Gropparello asseconda gli obiettivi dell’amministrazione comunale per la rivitalizzazione del paese». Lo ha affermato l’assessore Ferruccio Braibanti, che ha aggiunto: «Il centro ha iniziato ad aggregare non solo grazie alle partite a briscola, ma anche sulla base di passioni e interessi comuni e con diversi incontri: quelli informativi sulla salute e il corso per il lavoro a maglia sono le prime iniziative che stanno raccogliendo grande interesse».
Nel primo semestre del 2013 al centro polivalente di Gropparello si svolgeranno diverse iniziative nate dalla collaborazione tra il circolo Auser e il Comune.
Per l’area “Salute e prevenzione”, giovedì 28 febbraio, presso la sede del circolo si parlerà di “Lo screening del carcinoma del colon retto: risultati in provincia di Piacenza dopo 8 anni di attività”, con il dottor Fabio Fornari, direttore del dipartimento medicine specialistiche dell’Ausl di Piacenza.
Giovedì 7 marzo si affronterà il tema della “Prevenzione primaria e secondaria dei tumori al collo dell’utero”, con il dottor Federico Amone, dirigente medico responsabile della prevenzione di 2° livello dell’oncologia ginecologica della Valdarda.
Venerdì 15 marzo il tema sarà “L’organizzazione ospedaliera in provincia di Piacenza“: relatore sarà il dottor Claudio Arzani, direttore amministrativo della rete ospedaliera dell’azienda sanitaria.
Venerdì 22 marzo è previsto un l’incontro dal titolo che suona promettente: “Viaggio insolito dei meccanismi delle relazioni affettive alla scoperta delle differenze tra amore, attrazione, gelosia, coppia, solitudine, dipendenza affettiva”. Relatore sarà Paolo Buttiglieri, sociologo, ideatore del massaggio dell’anima.
Per l’area educational si terranno lezioni di Inglese, con un’insegnante di madrelingua inglese. In Aprile e maggio si parlerà di informatica, internet e i programmi di base per il computer.
In maggio e giugno si passerà alle arti applicate e al tempo libero con “Diritto e Rovescio”: consigli e istruzioni per i lavori a maglia con Giovanna Carini.
È inoltre iniziato il 7 febbraio e proseguirà a marzo e aprile il corso di modellazione plastica della creta con il pittore locale Fausto Chittofrati. L’assessore Braibanti ha evidenziato: «Con Auser intendiamo progredire approfondendo, in modo divulgativo, temi di attualità. Vedremo insieme come sta il nostro ambiente, come sviluppare una interrelazione corretta tra genitori e figli, come prevenire gli incidenti domestici. Stiamo poi predisponendo un fitto calendario di animazioni estive».
Ornella Quaglia

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Una risposta a “Claudio Arzani incontra Auser a Gropparello (PC) per disquisir di Sanità”

  1. Vorrei contattare il poeta Claudio Arzani. Faccio parte del comitato promotore 100Thousand Poets for Change-Bologna (non facciamo parte di Albeggi) e il 21 novembre faremo un’iniziativa poetica a Piacenza, ci piacerebbe invitarla e conoscerla. Il mio indirizzo mail è [email protected]

    cordiali saluti

    Pina Piccolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.