Verrà gennaio con i giorni della Signora Merla

I giorni della merla: se son freddi l’estate sarà calda, se son caldi l’estate sarà fredda

Verranno gli ultimi giorni di gennaio e saranno i più freddi dell’anno, i giorni della merla e, questo, lo san tutti. Forese non tutti sanno che a ricordare questa ‘leggenda popolare’ sta una tragica storia padana. Un giovane stradellino, di cognome signor Merlo, s’era innamorato d’una fanciulla che viveva sull’altra sponda del Po. Convolarono a nozze il 29 gennaio nella parrocchia della sposa: tre meravigliosi giorni di festa e d’amore e di freddo crescente. Il giorno 31 i due sposi dovettero tornare a Stradella, ma il grande fiume s’era ghiacciato. Essendo impossibile navigarlo, s’arrischiarono di passarlo a piedi. Purtroppo, prossimi alla riva, il ghiaccio si ruppe e inghiottì la novella sposina, il cui corpo fu in seguito rinevenuto a Piacenza con le mani congiunte sul petto. Come si usa nel piacentino, la signora Merlo fu detta la Merla e ricordata in eterno per essere stata uccisa nei giorni suoi più felici dal crudele colpo di coda dell’algido gennaio.

Versione della leggenda riportata dal periodico della Banca di Piacenza “Banca flash”, ripresa da ‘Vocabolarietto di curiosità piacentine’ di Cesare Zilocchi

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.