Sogni dautore: settembre 2005, a Bobbio con “E’ severamente proibito …” fresco di stampa. Due anni dopo da Stefania …

Fine settembre di due anni fa: “E’ severamente proibito servirsi della toilette durante le fermate in stazione” era appena uscito dalle rotative, fresco di stampa. Erano i giorni del consueto appuntamento con il laboratorio poetico promosso a Bobbio da Alberto Bellocchio ed io non ho mancato di presentarmi nell’auditorium Santa Chiara omaggiando agli autorevoli e dotti poeti e critici letterari le primissime copie del mio libro pargol del cor. Poi, nel pomeriggio di quel lontano sabato, ho lasciato tre copie in conto vendita all’edicola del paese dell’appennino famoso per l’abbazia fondata da San Colombano.

.

Da allora sono passati giusti giusti due anni. L’anno scorso il laboratorio s’è preso una pausa di riflessione. Quest’anno, sbandierata e annunciata la quarta edizione, a metà della scorsa settimana è stato rinviato a data da destinarsi.

.

Sabato scorso sono andato comunque a Bobbio, cogliendo l’occasione per fare i conti con l’edicolante. Delle tre copie lasciate in conto vendita nel settembre 2005, ne resta una: le altre due hanno trovato altrettanti acquirenti, dodici euro il prezzo di copertina, quindi 14 euro e 40 centesimi a me (60%), il resto a lui. Risultato medio, due copie non sono molte per un paese dove ho lavorato per quattro anni, dove da oltre dieci anni passo le mie ferie, dove migliaia di persone arrivano per turismo ad ogni domenica. Ma, con la poesia, meglio due di nulla. Peccato piuttosto non aver trovato il modo per organizzare a Bobbio una delle rap-presentazioni poetiche.

.

Come la serata organizzata a Gropparello nel giugno 2006, nel salone restaurato dell’ex cinema, oggi sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Serata dedicata alla poesia per la pace, negazione della guerra. A partire dal volantino d’invito, stampato con il simbolo pacifista dei provos olandesi,Make love, not war”.

.

Il volantino che, venerdi scorso, dando formali (certo non gradite) disposizioni di lavoro all’amica e compagna Stefania Pisaroni, ho visto ancora affisso nel suo angolo d’ufficio, sulla parete alle spalle della sua scrivania.

.

Due anni dopo. Sogni dautore, poesia delle soddisfazioni.  

 

7 ottobre, la marcia per la pace da Perugia ad Assisi: non ci sarò, porto i miei vecchi, superata la soglia degli ottantanni, a vivere il sogno inseguito una vita, visitare la Sicilia. Catania, Siracusa, Taormina, l’Etna. Un gesto d’amore per loro, in definitiva un gesto di pace. Per questo col cuore, ragazzi, in marcia io ci sarò.

 

No alle guerre, “make love, not war” 

 

 

.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Una risposta a “Sogni dautore: settembre 2005, a Bobbio con “E’ severamente proibito …” fresco di stampa. Due anni dopo da Stefania …”

  1. Anche se non ci sarò…

    mi felicito con tutti coloro che faranno la marcia della pace 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.