“Mi manchi”, il libro di Lumturi Plaku, profuga albanese, oggi a Ponte dell’Olio

Lumturi Lume Plaku è una scrittrice e poetessa nata in Albania. Fuggita dal suo paese nel 1981, è approdata in Italia, a Taranto prima, quindi inviata a Piacenza. Per dieci anni ha vissuto a Ponte dell’Olio. Dopo aver conseguito il diploma di Mediatrice culturale, collabora a diversi progetti dedicati al tema della multiculturalità. Nel 2005 ha ricevuto dal Comune di Piacenza il premio Nada per la sua storia di donna coraggiosa. Ha scritto diversi libri di poesie e racconti nella sua lingua madre, un romanzo bilingue e l’ultimo lavoro, “Mi Manchi“, in italiano (fatto che la rende emozionata e naturalmente orgogliosa).

Nel libro l’autrice racconta l’Albania, l’amato paese natale, prima della sua partenza, le condizioni che hanno costretto tante persone ad andarsene e le difficoltà del viaggio. In evidenza inoltre 100 poesie riferite alle diverse stagioni della vita di Lume, a volte delicate come una brezza estiva o il tocco d’ali di una farfalla sui petali di un fiore, altre volte grandi onde nella tempesta, che con forza si infrangono contro la roccia, quasi a voler svuotare un grande dolore.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Una risposta a ““Mi manchi”, il libro di Lumturi Plaku, profuga albanese, oggi a Ponte dell’Olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.