In ricordo del Re del Rock, Elvis Presley. A Cortemaggiore (Pc) il 18 maggio

Franco Scepi con Marco Barabaschi e il ritratto di Elvis

Come ogni anno l’Elvis fan club Piacenza prepara un grande evento per celebrare Elvis Presley il cantante bellissimo e bravissimo che segnò un’epoca, diventò un mito e morì troppo presto.
Sono milioni in tutto il mondo i suoi appassionati ammiratori che continuano ad amarlo come il primo giorno di un amore assoluto, viscerale, inossidabile. A Piacenza è Marco Barabaschi (www. elvis-pcevents.it) a realizzare con passione e grandi capacità organizzative eventi clamorosi in omaggio a Elvis Presley la più bella voce del mondo (indimenticabile il raduno mondiale al Palabanca di qualche anno fa). Anche quest’anno c’è un appuntamento imperdibile per il 18 maggio prossimo al Fillmore, locale di Cortemaggiore ormai noto a migliaia di fan perché da anni ospita gli eventi che Barabaschi organizza. Come ogni volta ci sarà un ospite d’onore straordinario proveniente dagli Stati Uniti che ha avuto a che fare con Presley.
Stavolta però ci sarà anche una sorpresa italiana: un’opera d’arte di Franco Scepi che l’autore mette gentilmente a disposizione per contribuire ad alzare la qualità dell’evento.
Franco Scepi realizzò l’opera a New York nel 1980. Lo spunto gli era venuto da Andy Warhol che aveva immortalato Presley vestito da cow boy come era apparso nel film “Love me tender”, ma il creativo piacentino ha invece voluto immortalarlo come sarà ricordato in eterno cioè come cantante quindi nelle vesti ad Elvis più congeniali cosa che la signora Presley aveva apprezzato molto nel 1989 quando Scepi la incontrò per motivi di lavoro.
In quell’occasione Scepi osservò acutamente che Priscilla assomigliava molto al marito Elvis. Il ritratto iperrealista di Presley dipinto da Scepi illustrò la copertina della compilation “The number One Hits” del 1989 BGM disco che fu utilizzato da Scepi nell’ambito di una sua operazione artistica definita Over Ad’Art ovvero arte sulla comunicazione.
Dopo 25 anni grazie a Marco Barabaschi e alla gentile disponibilità dell’autore l’opera di Scepi, che ha immortalato un mito, sarà visibile per la prima volta a coloro che interverranno all’evento di maggio in onore di Presley, ai curiosi e ai fan che arriveranno da ogni parte d’Italia e non solo, un motivo in più per presenziare all’accadimento. Sarà un esempio della cultura e dell’arte di quegli anni, un evento nell’evento, una curiosità speciale.

Elvis Presley con Suzanna Leight. L’attrice sarà testimonial dell’evento organizzato al Fillmore di Cortemaggiore il prossimo 18 maggio

Grazie al vulcanico organizzatore Marco Barabaschi anche Franco Scepi sarà testimonial insieme all’attrice Suzanna Leigh che nel 1965 recitò con Presley nel film Paradiso Hawaiano. Poi come da collaudata tradizione ci saranno gli imitatori del Re del Rock, gruppi musicali specializzati: i Jfm, gli Elvisway, i Boppin’Shoes e poi l’Elvis Karaoke, stand di dischi di Paolo Bellemo e molto, molto altro. L’apertura è alle 18.30.
In questi tempi difficili, complicati e tristi è quasi d’obbligo fare un pieno di emozioni, di grinta, di dolcezza, di colori e amicizia, un tuffo in quel tempo favoloso che non accenna a finire, almeno nel cuore di chi lo ha vissuto e amato, un tuffo nel meglio dei nostri ricordi, un pieno d’intensità affettiva e musicale è proprio quello che ci vuole per tutti, anche per chi Elvis Presley non l’ha conosciuto.

[ Con qualche tono enfatico che ci fa sorridere, l’articolo di Bruna Milani apparso ad annuncio dell’evento
su Libertà quotidiano di Piacenza del 20 aprile ]

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.