I personaggi della tradizione contadina ai Bersani di Gropparello attraverso le foto di Carlo Torregiani (2)

Il pastore addormentato (Foto Carlo Torregiani)

Attraversato l’abitato di Castellana, si giunge al piccolo borgo di Bersani, frazione nel Comune di Gropparello, 440 metri sul livello del mare, secondo Italia.Indettaglio.it 33 abitanti, 18 maschi e 15 femmine, una immigrata da un paese europeo, una ragazza con meno di 14 anni e un anziano oltre i 70, undici celibi e cinque nubili, 11 coniugati e sei vedovi.

Il ciabattino (Foto Carlo Torregiani)

Già caratterizzato dalla presenza, per iniziativa dell’Associazione Arte Nostra, sulle facciate di diverse abitazioni di numerosi dipinti raffiguranti le fiabe tradizionali, fino al 6 gennaio passeggiando tra le case si può ammirare un suggestivo presepio (ne abbiamo parlato nel post della Vigilia grazie alle fotografie proposte dall’amico Carlo Torregiani) che comprende anche figure di mestieri legati alla tradizione locale.

Il lustrascarpe (Foto Carlo Torregiani)

Possibile dunque incontrare, in questo piccolo borgo della Val Vezzeno, Pinocchio e Cappuccetto Rosso dipinti su meravigliosi murales e poi ancora, rimanere a bocca aperta ammirando le abitazioni raffiguranti le magie di Alice nel Paese delle meraviglie e del Pifferaio Magico, di casa in casa restare incantati dalle raffigurazioni di Cenerentola, Peter Pan e da Hansel e Gretel.

Arrivano i cantastorie (Foto Carlo Torregiani)

Durante questo periodo però ai Bersani, il “paese delle fiabe“, sono presenti anche personaggi a grandezza naturale che, oltre al tradizionale e immancabile presepe, rappresentano i mestieri tradizionali antichi, che ci riportano ai tempi passati e ci mettono in contatto con le nostre tradizioni.

La fruttivendola (Foto Carlo Torregiani)

Sarà la magia del Natale ad aver scatenato la creatività degli abitanti di Case Bersani, pochi ma molto attivi. L’idea è stata di Mila Risoli che con Marisa Magnani ha realizzato un grande presepe con materiale di recupero, prevalentemente stoffe, che hanno rievocato la natività di Betlemme.

Sedie da riparare (Foto Carlo Torregiani)

Quattordici personaggi sapientemente preparati grazie alla volontà e alla creatività di Mila e Marisa ma la collaborazione del paese non ha tardato ad arrivare ed ecco che da ogni casa è spuntato un presepe e addirittura oggi i personaggi che ricordano i tempi andati della vita nelle campagne, sono ormai quasi cento.

Venite, venite, ecco le stoffe per i vostri vestiti (Foto Carlo Torregiani)

Il borgo dunque si illumina di musica e luci che danno vita ad uno scenario suggestivo arricchito nelle giornate di Natale e Capodanno dall’immancabile vin brulè per allietare le feste più attese dell’anno.

L’immancabile sartina (Foto Carlo Torregiani)

Ecco dunque i personaggi della Natività e gli antichi mestieri del passato, insieme ai magi e agli angioletti. Sembra veramente di tornare in un mondo antico, prima dell’avvento delle fabbriche, prima della ‘grande fuga’ dei giovani verso le città seguendo il sogno d’una vita pensata più facile e più comoda.

I nonni (Foto Carlo Torregiani)

Ne valeva la pena? Tutto è filato liscio? Ai Bersani non troveremo probabilmente la risposta ma certo soprattutto i giovani proveranno curiosità per quella vita a scartamento ridotto, lontana dal logorio, dai rumori, dai fumi inquinanti del modello industriale che abbiamo voluto e preferito. E chissà, forse un pò di nostalgia (e di pentimento?) ci stringerà il cuore.

Tempo di battipanni (Foto Carlo Torregiani)

 

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.