“Gli innocenti morti nelle foibe, ieri nascosti per convenienza politica, oggi esposti per convenienza politica”, intervento di Massimo Castelli, Sindaco di Cerignale (Pc)

Paesaggi di guerra: Paul Nash, We are Making a New World, 1918, olio su tela

Voglio dire la mia sulle Foibe. Purtroppo la storia è piena di ingiustizie, omissioni, coperture o letture di comodo ecc. Ricercare la verità storica è una impresa ardua e il perché spesso succedono cose incredibili anche. Partiamo però da un dato di fatto, gli imperi centrali causarono la prima guerra mondiale, che poi con l’ascesa del nazismo diede origine alla seconda. Mussolini si alleò con Hitler è così iniziarono le sciagure per Noi, l’Europa e il mondo. Noi diventammo invasori anche della penisola balcanica. Come tutte le invasioni anche le nostre portarono morte e distruzione sopratutto tra i civili, che in tutte le guerre sono quelli che pagano le follie di chi le provoca. Questa sciagurata guerra, per l’Italia ha portato in termini di estensione territoriale la perdita dell’Istria e di alcune aree della Dalmazia, oltre ad alcuni passi alpini ceduti alla Francia. La perdita di tali territori ha portato all’esodo Giuliano e anche alla vergogna delle foibe, dove innocenti sono stati vittime del rancore dei vincitori e della pulizia etnica che voleva rendere quelle terre solo slave. La colpa materiale è dei Titini, la colpa politica e morale è di Mussolini che pochi anni prima, con le stesse intenzioni e spesso gli stessi metodi invase le terre slave per renderle Italiane. Oggi nell’era della comunicazione, Mussolini per molti è un mito, per il 16% della popolazione l’Olocausto non è mai avvenuto e che il dramma dell’esodo Giuliano e delle foibe sia stato insabbiato dalla sinistra. Per la cronaca ricordo che il primo presidente del Consiglio fu Alcide De Gasperi e che la DC governò il nostro paese per 50 anni di fila, per cui se ci sono colpe e omissioni vanno allargate a tutto l’arco costituzionale. Dentro queste follie ci stanno i drammi umani di chi subisce ingiustizie e dentro il dramma della 2^ guerra mondiale abbiamo milioni di innocenti morti a causa di ideologie totalitarie. Se allarghiamo il pensiero al mondo l’uomo ha sempre invaso, ucciso conquistato. L’occidente per primo. Bisognerebbe cambiare l’uomo e il mondo, in primis raccontando la cruda verità che spesso non piace mai, è molto più semplice la verità di comodo che a seconda di come va vede l’olocausto, le foibe, gli sbarchi dei neri ecc. Infine un pensiero agli innocenti morti nelle foibe, ieri nascosti per convenienza politica, oggi esposti per convenienza politica. Spesso chi ha perso tutto cerca un colpevole e trova la storia usata da tutte le parti in causa per nascondere la follia della Guerra, vero cancro dell’umanità.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.