“Giovanna in blu”, “Odalische”, “Gerusalemme”, “Sassofonista”, “Port Fonchal”: omaggio all’arte di Marcel Mouly (1918-2008), pittore gruppo fauve

Giovanna in blu, opera di Marcel Mouly

Marcel Mouly (6 febbraio 1918 – 7 gennaio 2008) è stato un artista francese che ha dipinto in uno stile astratto. Nato a Parigi, in Francia, il suo interesse per l’arte si è sviluppato nella scuola elementare, quando per punizione venne costretto al disegno. All’età di 13 anni lasciò la scuola per lavorare, prima come venditore di spiaggia, poi come apprendista presso un dentista locale e in seguito come mercante di vino. Nel 1935, mentre era ancora impiegato dal commerciante di vini, Mouly iniziò a frequentare corsi serali nelle accademie francesi dove rimase fino a quando prestò servizio militare durante la seconda guerra mondiale. Dopo che l’invasione nazista, nel giugno del 1940, divenne di nuovo un civile. Fece amicizia con un artista di nome Bernard la Fourcade, e i due fondarono uno studio ad Auteuil.

Odalische, opera di Marcel Mouly

Durante un viaggio in Normandia nel 1942, furono fermati da funzionari tedeschi e interrogati per la loro mancanza di documentazione di viaggio, arrestati e imprigionati erroneamente come spie. Durante la sua reclusione solitaria, Mouly ha consolidato i suoi piani per diventare un artista.

Gerusalemme, opera di Marcel Mouly

Poco dopo essere stato rilasciato dalla prigione, Mouly, insieme al collega artista Édouard Pignon , affittò lo studio di Boulogne del famoso scultore modernista Jacques Lipchitz (1891-1973) dal quale ha appreso lo stile cubista. Nel 1945, i suoi dipinti furono esposti accanto ai dipinti di Matisse a Parigi e l’anno seguente si trasferì a La Ruche dove divenne amico di Picasso , Chagall e Klein. Il suo stile è sempre più influenzato dai colori profondi e audaci tipicamente usati nelle opere fauve di Matisse e dal cubismo di Picasso. A partire dalla metà degli anni ’50, Mouly creò molte litografie.

Sassofonista, opera di Marcel Mouly

Le opere di Marcel Mouly sono state esposte in tutto il mondo, incluse le collezioni permanenti di oltre 20 musei. È morto il 7 gennaio 2008, un mese prima del suo 90 ° compleanno.La sua arte è pura e diretta“, ha detto lo storico dell’arte e scrittore Joseph Jacobs. È un’arte di bellezza e vita con radici artistiche ben piantate nella Scuola di Parigi: Picasso , Braque , Matisse , Rouault , Vlaminck , Chagall , Vuillard e Dufy sono il suo patrimonio, e ha portato il loro mantello con instancabile dedizione“.

Port Fonchal, opera di Marcel Mouly

 

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.