“Destra e sinistra idee perditempo” come sostiene Sforza Fogliani, ex PLI? Vittorio Melandri risponde

Giovanni Agnelli per l’Italia intera è sempre stato l’Avvocato, anche se non si era mai preoccupato di abilitarsi ad esserlo per davvero.

Il Presidente emerito della Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani, che avvocato lo è a tutto tondo, può a sua volta essere facilmente riconosciuto con la stessa sineddoche; per cui una parte, un generico titolo, viene a coincidere con tutta la persona, e quando nel piccolo mondo antico che è Piacenza si dice l’Avvocato, si pensa a Lui.

Patrocinando e aprendo la terza edizione del “Festival della cultura della libertà”, nella terra dove la “L/libertà” è di casa, compresa quella di uccidere veicoli di cultura come Carovane e Festivaldiritto, l’Avvocato fra l’altro ha testualmente dichiarato:

“Chi si arrovella se il festival sia di destra o di sinistra perde il suo tempo, neppure io saprei dirlo.”

E questa dichiarazione circoscritta alla natura del “suo” festival, nel titolo si è allargata alla natura della politica nell’intero globo terracqueo, sino a diventare …..

«Destra e sinistra? Idee da perditempo».

Anche se non posso nemmeno definirmi vecchio, i nuovi parametri me lo consentono a partire dai 75 anni e ho da poco iniziato il mio settantunesimo, adottando il linguaggio dell’Avvocato posso definirmi un “perditempo” ……

…… sia perché come tutti gli umani, compreso Lui, il nostro tempo lo perdiamo sistematicamente ed inevitabilmente, sia perché “destra e sinistra” a mio parere sono idee che conservano intatto il loro valore “politico”, come per altro lo stesso Avvocato senza volerlo magari, riconosce, laddove dichiara:

«La divisione vera è fra tutelati e non tutelati».

E già, perché un conto è riconoscere che la sinistra politica, in Italia più che altrove, svalutando la propria missione, si è da tempo dedicata più a tutelare i propri sacerdoti, che non la parte non tutelata e/o meno tutelata del popolo italiano;

altro conto è dimenticare che la destra, della parte non tutelata ha sempre fatto carne da macello elettorale e non solo;

e altro conto ancora è, per dirla con le parole uscite postume di Gian Maria Testa, dimenticare che in «questo povero tempo nostro» …

“tutto appassirà/per chi bestemmia le parole/che tutto appassirà/a chi bestemmia le parole”.

Vittorio Melandri

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.