Concorso letterario Amilcare Solferini, a Rodallo nel Canavese, scadenza 1 novembre 2019

Concorso Letterario “Amilcare Solferini”

Regolamento:

Il concorso è libero a tutti, uomini,donne e bambini  con età minima di 9 anni e non ha scopo di lucro. La partecipazione di minori con età tra i 9 ed i 13 anni compresi è subordinata al consenso dei genitori o di chi ne fa le veci. Il concorso è riservato a scrittori, poeti e scribacchini a tempo perso.

E’ strutturato in tre sezioni:

  • Giovanissimi: sezione riservata a partecipanti con età compresa tra i 9 ed i 15 anni. A questa sezione è possibile la partecipazione sia in via privata che istituzionale (classi/scuole).
  • Giovani: sezione riservata a partecipanti con un’età compresa tra i 16 ed i 25 anni.
  • Over: sezione riservata a partecipanti con un’età pari o superiore ai 26 anni.

Il tema è la Poesia (massimo 30 versi) e il Racconto Breve (massimo 3 cartelle)  entrambi a tema libero. Oggetto del concorso è la presentazione di un’ opera per ogni partecipante, in lingua italiana. Le opere devono essere inedite, ovvero mai pubblicate in nessuna forma: cartacea, elettronica, o qualsiasi altra forma. Sono ammesse opere precedentemente presentate in altri concorsi letterari purché rispettino l’inedità. Nel caso di scolaresche ogni alunno deve avere un’iscrizione individuale. I soci dell’ Associazione organizzatrice ed i familiari dei componenti della Giuria possono partecipare solo fuori concorso. Gli elaborati devono essere scritti a computer con caratteri (font) facilmente leggibili: Times New Roman, Calibri, Arno, Bodoni con dimensione minima 12 punti. Le opere prive dei dati identificativi e/o non conformi alle disposizioni e/o prive della modulistica richiesta verranno escluse dal concorso.

Spedire con posta ordinaria a: CARC Concorso Letterario AMILCARE SOLFERINI,  Piazza S. Croce 1, 10010 Rodallo (TO) Oppure posta elettronica con E-MAIL: [email protected] Non inviare raccomandate, non inviare doppioni, se la candidatura viene inviata mezzo e-mail, non rinviarla mezzo posta ordinaria o contrario.

Gli elaborati (opere) devono essere in Word e stampate in 4 copie anonime. Vanno compilati i moduli di iscrizione a seconda della sezione di appartenenza, stampati in una sola copia da allegare nella busta insieme con le copie delle opere.

Per la Sezione Giovani e Over: nome e cognome dell’ autore, indirizzo, e-mail, telefono

Per la sezione Giovanissimi: nome e cognome del genitore o di chi ne fa le veci, indirizzo, e-mail, telefono

Per le Scolaresche: nome e cognome dell’ autore, nome della Scuola, sezione e classe, nome e cognome insegnante responsabile, indirizzo della scuola, e-mail, telefono

Il termine ultimo di consegna degli elaborati è il 01/11/2019.

I concorrenti devono presentarsi all’evento di finale il 14/12/2019 con copia delle opere inviate. Per motivi di sicurezza ed integrità del concorso, la commissione renderà noto il titolo delle opere in finale in data medesima. I vari premi verranno consegnati direttamente agli autori in data 14 Dicembre, durante la cerimonia di premiazione. I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la pubblicazione su riviste, giornali, per l’utilizzo foto cine-televisivo volto a promuovere il concorso. I partecipanti prendendo parte al Concorso dichiarando sotto la propria responsabilità che l’opera è frutto della loro fantasia e del loro ingegno e sollevano gli organizzatori ed i partners da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette ed indirette. Le opere inviate non verranno restituite. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile. La partecipazione al premio comporta la piena accettazione di tutti i punti del presente Regolamento.

Tutela dei dati personali: Ai sensi del D.Lsg. 196/2003, il Direttivo dell’Associazione organizzatrice dichiara, ai sensi dell’Art.13, che il trattamento dei dati dei partecipanti al Premio è finalizzato unicamente alla gestione del Premio e all’invio agli interessati di informative puramente di carattere socio-culturale.

Modulo d’Iscrizione Giovani/Over/Giovanissimi

COGNOME_______________________________________NOME______________________VIA___________________________________________________________________________CITTA’_________________________________________________CAP___________________TELEFONO_______________________________CELLULARE_______________________E-MAIL_______________________________________________________________________

TITOLO DELL’OPERA _______________________________________________________________________________

Io sottoscritto autore dell’opera dichiaro che è di mia creazione, frutto della mia fantasia e del mio ingegno. Autorizzo la pubblicazione della medesima anche se non premiata o segnalata senza che nulla sia dovuto all’autore.Autorizzo inoltre la pubblicazione del nome e delle foto della Cerimonia di premiazione.

DATA____________                                                                                               FIRMA________________________________

Rodallo, il paese nel Canavese del concorso per scrittori, poeti e scribacchini a tempo perso, visto dal campanile della chiesa di San Giorgio negli anni 50

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.