“Una città che non si espande oltre l’attuale perimetro”, lo garantisce Sandra Ponzini, candidata Sindaca a Piacenza

Proseguendo nell’esame dei programmi della lista civica che sostiene la candidatura di Sandra Ponzini quale futura Sindaca di Piacenza, ecco l’idea di ‘Una Città sostenibile‘, una città compatta, che non si espande oltre l’attuale perimetro della città edificata, nella quale sia facile ed economico gestire i servizi, con un’aria respirabile e una mobilità sostenibile che riduca al minimo gli effetti negativi del riscaldamento nei periodi invernali e del traffico veicolare favorendo la mobilità ciclabile.

Le solite parole al vento che, appena ottenuto il risultato (l’elezione) si rivelano promesse buone per gli orizzonti marini?

Sandra Ponzini e i suoi aggiungono idee concrete, obiettivi da perseguire all’indomani appunto dell’elezione:

spostamento a nord della bretella autostradale della A21 che passa a 900 metri da piazza Cavalli

un nuovo piano del traffico urbano che affronti in modo organico l’idea di mobilità sostenibile superando gli interventi estemporanei che si è dimostrato creano più che altro problemi

incentivare l’uso del Gas Naturale Liquefatto (GNL) nel trasporto pesante come in quello leggero per ottenere una sensibile diminuzione delle polveri fini Pm10;

incentivare la trasformazione delle ultime forme di riscaldamento a gasolio presenti in città

ampliare la Zona a Traffico Limitato ed incrementare le aree pedonali

portare a compimento il piano parcheggi pensando anche a sopraelevazioni di quelli collocati a ridosso dei punti strategici quali la stazione e la zona ospedale (ribadendo il no all’idea sbandierata di un nuovo ospedale, semplice operazione di speculazione immobiliare)

migliorare l’interconnessione e la sicurezza della rete ciclabile esistente

incrementare il patrimonio di verde e parchi cittadini approvando il nuovo regolamento del verde

promuovere lo sviluppo di orti urbani pensando anche alla loro funzione sociale.

Come concludere? E se con Sandra son Rose rosse, fioriranno

Roberto Bassi, 60 anni, perito elettrotecnico, pensionato, già esponente di Sinistra Ecologia e Libertà, è con Sandra Ponzini Ha deciso di candidarsi “perché la libertà non è star sopra un albero, la libertà è partecipazione”

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.