“Storie”, poesia di Caterina Certa, un sorriso, una sciarpa multicolore, un angelo da Piacenza

La grigia alba si apre
alle luci soffuse di lampioni ancora accesi.
.
Silenzi mattutini.
.
Occhi che si destano fra
percorsi assonnati e

timide corse appena accennate
ai semafori riflessi nelle pozzanghere.
.
Storie s’incamminano…
.
Caterina frequentava un sito, www.athenamillennium.it e lì casualmente c’incontrammo. Arguta, non tardò a notare che eravamo della stessa città ed é così iniziato un lungo confronto epistolario attraverso i commenti prima, le mail poi. Finché ha avuto notizia del libro poetico pargol del cor, ne ha chiesto copia via internet senza tuttavia raggiungere la meta.
.
Non si è persa d’animo, Caterina.
.
Così un giorno sulla porta dell’ufficio del poeta è apparso un sorriso avvolto in sciarpa multicolore. Finiva allora il 2005, son volati sorrisi e saluti e auguri, eppoi ciascuno per la propria strada.
.
Un anno e più lungo sentieri diversi e Cate che ti fa? Lavora di fotocopia, lavora di scanner, trova l’aiuto d’un compiacente amico, assembla disegni e poesie ed autoproduce un bel volumetto, 60 facciate, 50 copie distribuzione autogestita ad amici, amiche, conoscenti.
.
Qualche giorno fa un angelo è tornato alla porta dell’ufficio del poeta, con lo stesso sorriso, con la stessa sciarpa, con lo stesso abbraccio, con gli stessi baci, con la stessa gioia di incrociare sentieri e storie, progetti, sogni, speranze, illusioni. Naturalmente con una copia di “Cwris glitwma” (“Senza scampo”) in mano.
.
Inarrestabile.
.
Caterina racconta di aver inforcato la bicicletta e, attraverso 400 chilometri, è andata a far visita alla città eterna;
.
Caterina chiede dritte e, in pochi giorni, costruisce un blog letterario, “in una goccia d’acqua vi è un giardino”;
,
Caterina pensa, Caterina vuole organizzare un reading letterario chiamando a raduno poeti e sognatori e, statene certi, tra qualche mese ce ne travolgerà.
.
Caterina Certa, un angelo che, come tanti, “scrive per diletto”, che può essere letta, oltreché nel blog, in www.athenamillennium.it e in www.poesiacreativa.it, e che, a proposito, tanto per restare coerenti, nel 2005 è stata finalista al concorso “Valtidoncello”.
.
Titolo della poesia finalista? Naturalmente, “Angelo”.
.
.
.
[ “Pedalata”, dal blog di Caterina Certa, http://certacaterina.splinder.com/ ]
.
.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

2 Risposte a ““Storie”, poesia di Caterina Certa, un sorriso, una sciarpa multicolore, un angelo da Piacenza”

  1. Davvero una persona speciale, cate…ed ancor di più perchè umilmente, in tutto quello che fa per la poesia e l’arte in genere, cerca sempre di non apparire, eppure è sempre presente.

    nando

  2. Davvero una persona speciale, cate…ed ancor di più perchè umilmente, in tutto quello che fa per la poesia e l’arte in genere, cerca sempre di non apparire, eppure è sempre presente.

    nando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.