“Premio Valtidoncello”, concorso di poesia a Pecorara (Pc), scadenza 31 luglio

PRO LOCO di PECORARA
28° CONCORSO DI POESIA
Valtidoncello
Estate 2016
È aperto il bando per la partecipazione all’edizione 2016 del Concorso di Poesia Valtidoncello.
Il termine di presentazione delle opere scade il 31 Luglio 2016 e la premiazione delle opere avverrà domenica 11 settembre 2016 alle 15 al Campo Giochi di Pecorara (Pc).

Regolamento della 28esima edizione del concorso “Premio Valtidoncello”
Art. 1) Al concorso si partecipa con una o due composizioni poetiche. Nello spirito del premio, che vuole rappresentare innanzi tutto un momento di aggregazione e di condivisione, sono ammesse sia poesie inedite che poesie già presentate e/o premiate in altri concorsi e/o pubblicate su carta o sul web. In caso di opera già presentata ad altri concorsi e/o premiata e/o pubblicata in ogni forma è gradita, pur se non obbligatoria, la segnalazione da parte del concorrente.
Art. 2) Le composizioni dovranno essere in lingua italiana e dattiloscritte a macchina o per mezzo di computer. Non si accettano opere scritte a mano libera. Eventuali poesie in dialetto sono ammesse ma devono obbligatoriamente avere il testo in lingua italiana a fronte. La partecipazione è gratuita.
Art. 3) Sono istituite due sezioni: quella riservata agli adulti e quella riservata ai giovani “Andrea Di Muzio”, per autori fino a 16 anni (compiuti) d’età. Per la sezione “Andrea Di Muzio” sono ammesse solo opere inedite ed è possibile partecipare presentando un lavoro di gruppo realizzato nell’ambito di una classe scolastica.
Art. 4) Le opere vanno inviate entro il 31 luglio 2016 in forma cartacea alla segreteria del “Premio Valtidoncello” presso Comune di Pecorara, via Municipio 2, 29010, Pecorara (Pc) oppure via mail all’indirizzo [email protected]. Per motivi organizzativi e per velocizzare i tempi di risposta è gradito l’invio del materiale via mail. In caso di invio per posta farà fede il timbro postale.

Art. 5) Tra i partecipanti alla sezione “Andrea Di Muzio” (ai quali è fatto obbligo di
indicare età e istituto scolastico in calce alla propria opera in caso di lavoro di gruppo scolastico) saranno selezionati e premiati a pari merito gli autori delle cinque opere considerate migliori. Tra i concorrenti della sezione adulti sarà invece scelta una rosa di dieci finalisti tra i quali la giuria indicherà con votazione il vincitore: gli altri nove finalisti saranno segnalati “ex aequo”.
Art. 6) La premiazione si svolgerà domenica 11 settembre 2016 alle 15 al campo giochi di Pecorara (nel salone parrocchiale in caso di maltempo). I finalisti saranno avvisati con adeguato anticipo.
Art. 7) Gli autori, con la partecipazione al concorso, acconsentono alla eventuale
pubblicazione della propria opera da parte del comitato del Premio e del Comune di Pecorara, in tempi e modalità decisi dagli organizzatori del concorso, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore pur rimanendo i proprietari dell’opera. Per ogni informazione è possibile contattare il numero 0523-999110
.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.