Premio Alessandro Tassoni, concorso letterario a Modena, scadenza 30 giugno 2016

PREMIO ALESSANDRO TASSONI

poesia, narrativa, teatro, saggistica
Undicesima edizione, Modena, Anno 2016
(riservato solo a narrativa e saggistica)
a cura dell’Associazione Culturale Le Avanguardie e della rivista Bollettario,
in collaborazione con il Comune di Modena e la Biblioteca Estense Universitaria
Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena
e dell’Università di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Lettere e Filosofia –

REGOLAMENTO

Art. 1
Il Premio si articola in 4 Sezioni: Sezione A, Sezione B, Sezione C, Sezione D.
Art. 2
Sezione A: 2 Premi (di € 500 ognuno), per un libro di narrativa e/o saggistica (edito dal gennaio 2015 al marzo 2016) che, in omaggio ideale al Tassoni, risulti innovativo, impegnato civilmente per la costruzione di un mondo più giusto e democratico. Ogni autore può concorrere con un solo libro; le case editrici con massimo 4 proposte. Non sono ammesse le antologie.
Art. 3
Sezione B: 1 Premio honoris causa a autor*, o personalità che, per meriti particolari, si siano distinte nel mondo culturale. La scelta è autonoma, ma saranno apprezzate eventuali segnalazioni.
Art. 4
Sezione C: 1 Premio, di € 250, per una tesi di Laurea su Alessandro Tassoni.
Art. 5
Sezione D: 3 Premi in libri per i primi tre classificati del Concorso di poesia relativo alle ultime tre classi delle scuole Medie Superiori della Provincia di Modena.
Art. 6
La partecipazione al Premio è gratuita.
Art. 7
La Giuria del Premio è composta da: Annalisa Battini (Fondo Premio A.Tassoni c/o Biblioteca Estense Universitaria, Largo Porta Sant’Agostino 337, 41121 Modena); Augusto Carli (via Modonella 80, 41121 Modena); Nadia Cavalera (corso Canalchiaro 26/a, 41121 Modena); Francesco Muzzioli (via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma); Sandro Sproccati (c/o Accademia di Belle Arti, via delle Belle Arti, 54, 40126 Bologna); Giorgio Zanetti (Palazzo universitario “Giuseppe Dossetti”, Viale Allegri 9, 42121 Reggio Emilia).
Art. 8
Le case editrici, gli autori e i neolaureati, dovranno far pervenire le loro opere, da aprile a giugno (farà fede il timbro postale), ai componenti della Giuria. Nel solo invio a Nadia Cavalera (presidente) va acclusa una lettera in cui si comunica la partecipazione corredata da tutti i dati personali e  dall’autorizzazione al loro uso.
Art. 9
I vincitori dovranno presenziare necessariamente (non sono ammesse deleghe) alla cerimonia di assegnazione che si terrà a Modena, nell’autunno 2016, in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati.
Art. 10
Il giudizio della Giuria è insindacabile e i libri inviati non verranno restituiti.
Art. 11
La partecipazione al Premio comporta la totale accettazione del presente regolamento, reso ufficiale dalla pubblicazione sul sito www.premioalessandrotassoni.itInfo: tel. 059211791 – 3393473493 [email protected]

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.