Pontedell’Olio, dove la Briscola di Pancetta mangia l’Asso di salame

Bastoni, Coppe, Spade, Denari, sono i semi delle carte piacentine per una bella briscola, un tressette, un solitario. Ma a Pontedell’Olio, paese della ValNure un tempo cerniera tra le coste liguri e la pianura padana, ci si differenzia, arrivano le Pontolliesi. Che non sono le belle ragazze del paese ma le carte per giocar a briscola a suon di salumi ovviamente doc. Pancette per i denari, Salami rigorosamente piacentini in luogo delle spade, Coppe doc da gustare anziché le coppe da bere e per finire buon vino naturalmente rosse bottiglie di Gutturnio invece dei nodosi bastoni.

Decisamente simpatica e bella iniziativa che sicuramente suscita curiosità, sostiene i prodotti piacentini, attira attenzione sul territorio mostrando appunto un inatteso ‘volto nuovo’. Così si incuriosisce, si fa promozione, si sviluppa il turismo.

Complimenti dunque a ‘Ponteventi’, organizzatrice della famosa Fiera della Pancetta capace ogni anno di attrarre migliaia di visitatori. Il mazzo di carte innovative è disponibile in tutti i bar del paese per giocare allo ‘strozzo’ con l’Asso di Salame o un Settebello di Pancetta. Sono attualmente offerte anche in tutte le edicole della provincia insieme al quotidiano locale Libertà, prezzo (invero un po’ caro rispetto alle tradizionali Modiano) 10,00 euro oltre al costo del giornale.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.