Piacenza: “Il genio delle donne”, ultimo giorno della mostra fotografica a Borgo Faxhall

Ultimo giorno per ammirare in Galleria Borgo Faxhall la mostra fotografica “Il genio delle donne” ovvero viaggio alla scoperta della donna tra Italia e Uganda proposta da Africa Mission, cooperazione e sviluppo.

Africa Mission, fondata nel 1972, ha fin dall’origine lo scopo duplice di far conoscere le missioni e di aiutare i missionari cattolici e le loro opere sociali in Africa. Dopo circa trent’anni, è oggi un movimento missionario laicale: vuole essere movimento ecclesiale di animazione, formazione e di opere, dove i laici trovino modo di esprimere, coerentemente e concretamente, con la loro vita cristiana, con l’aiuto fattivo alle missioni e il servizio volontario in Africa, quella vocazione missionaria che deriva ad ogni cristiano dal Battesimo.

Braccio operativo di Africa Mission è invece la ONG Cooperazione e Sviluppo, ufficialmente riconosciuta come idonea alla realizzazione di progetti di cooperazione internazionale.

In oltre 40 anni di attività, il Movimento ha portato aiuti in Ghana e Nigeria, Mozambico, Etiopia, Eritrea, Angola, Sudan, Tanzania, Rwanda, Guinea Bissau, Ciad, Zaire, Somalia, Niger e Madagascar, concentrando il suo impegno soprattutto in Uganda.

Dalle origini ad oggi (2013), sono stati allestiti 92 aerei cargo, 832 container, 45 TIR, carichi di oltre 12.298.196 kg tra generi alimentari e di prima necessità, attrezzature sanitarie, agricole, meccaniche, sanitarie e scolastiche.

La mostra, dedicata al ruolo, alla creatività, alla fantasia della donna, presenta fotografie realizzate da Maria Vittoria Gazzola, da Elisabetta Paraboschi, da Gianni Cravedi proponendo un interessantissimo reportage di una terra piena di contraddizioni, magica e affascinante come solo l’Africa sa essere.

Per molti motivi, si sa, la Galleria di Borgo Faxhall … boccheggia, con molte vetrine desolatamente vuote, coperte da grandi teloni con immagini della città. Per questo, in collaborazione con il Comune, già da tempo si é aperta ad eventi culturali che rendono appagante la visita.

Il suggerimento dunque é quello di non perdere l’opportunità regalandosi un tranquillo tardo pomeriggio per ammirare con calma le immagini proposte tra l’altro anche dall’associazione ‘La fabbrica dei grilli‘. Con un avvertenza: la mostra si trova al piano livello strada mentre, alle 18.00, nulla vieta un passaggio al 1° piano nella sede dell’associazione ‘Piacenza Cultura e Sport‘ dove si presenta ‘Il soffio del vento, da Chernobyl a Caorso trent’anni dopo‘ di Pontegobbo editore. Insomma, un paio d’ore d’impegno e solidarietà a Borgo Faxhall. Perché no?

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.