Lupo Alberto, Cattivik, Dylan Dog e Capitan America a passeggio in piazza Cavalli

Ed ecco in archivio una bella edizione di Piacenza Comics, manifestazione che ha vivacizzato il centro città tra sabato e domenica anche grazie alla splendida giornata di sole.

Così ecco la consueta mostra nella suggestiva cornice della chiesa del Carmelo in via Nova con in primo piano il Lupo Alberto di Silver e l’indimenticato Cattivik.

Per il resto ancora mostre (in particolare con le illustrazioni di Genzianella, disegnatore di Dampyr) e mercatino in piazza Borgo per concludere con i cosplayer che hanno animato piazza Cavalli dove è stato possibile ammirare da Capitan America a Dylan Dog (presente Gianni Freghieri).

Ovviamente senza dimenticare, da bravo padre orgoglione per gli sviluppi della carriera fumettara del figlio, la presenza di Edoardo all’incontro organizzato con i fumettisti piacentini.

Già presente all’edizione 2016 grazie alla realizzazione delle tavole di introduzione alle puntate dello sceneggiato ‘Nero’ realizzato per TeleLibertà (e successivamente premiato a Roma), nell’estate 2017 è uscito nelle librerie per Bonelli editore il cartonato Gregory Hunter al quale Edoardo ha contribuito con la colorazione. A fine anno dovrebbe finalmente veder la luce il primo fumetto tutto Edoardiano, ‘Freccia’, dal disegno alla sceneggiatura, alla colorazione. Per concludere con un nuovo fumetto bonelliano che dovrebbe uscire in occasione di Lucca Comics e al quale Edoardo contribuisce insieme all’amico e collega Mariano De Biase con la colorazione.

Calato dunque il sipario sulla quinta edizione resta il ricordo di un’affermazione letta su un quotidiano on line ovviamente locale: Piacenza si candida a livello di Lucca Comics. Beh, sinceramente questo sembrerebbe un pò azzardato partendo da una considerazione: a parte le dimensioni e il numero degli stand presenti, a Lucca tutto risulta molto più ‘concentrato’, lungo un percorso che costituisce un ‘unicum‘. A Piacenza tra una location e l’altra restano ancora troppe strade vuote. In ogni caso, con i suoi limiti, una bella edizione con molti ringraziamenti agli organizzatori di ‘Ora pro Comics‘.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.