Luca Isidori, poeta piacentino sulle stelle. A Radio Sound95

Luca è presente in facebook

Luca Isidori è stato il protagonista della puntata di Poetry Break su Radio Sound 95 del 23 novembre. Piacentino, oltre alla passione per la poesia, si cimenta da tempo, con successo, nell’attività di attore amatoriale nell’ambito di diverse realtà teatrali piacentine,recentemente, tra l’altro, presso il Cantiere Simone Weil. Luca ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “Diario costante dei giorni”, da cui ha tratto questa poesia, dedicata alle stelle.

LE STELLE

Le stelle
ballano sul mio naso
e le luci hanno tutte un nome
e le nuvole una forma
e le speranze un sorriso
e le mani un viso.
Quando gettare un desiderio nell’anima profonda
significa davvero credere in qualcosa.
Arriva la riscossa
dalle vene
nella carne
nelle ossa.

 27 aprile 2011

Il libro di Luca è un vero e proprio diario di un’anima, cadenzato dai giorni in cui sono state scritte queste liriche intense e sensibili. La poetica dell’autore piacentino nasce da un’introspezione non comune e da un sentire l’universo come una frequenza misteriosa, drammatica, faticosa o felice con cui comunque si sintonizza con un cuore da bambino e una passione molto forte.

A questa suggestiva poesia, che abbina cielo a terra, anima a corpo, e che essa stessa possiede una grande musicalita, ho abbinato la canzone Starman cantata dal grande David Bowie. 

“C’è un uomo delle stelle 
Che aspetta nel cielo 
Ci hanno detto di non farlo volare via 
Perché sa che ne vale la pena” 

Forse tutti i poeti sono uomini “astrali”, che non si fermano alle contingenze della terra per porsi i grandi interrogativi che ci pone sempre il cielo.

Luca è uno dei primi ospiti piacentini di Poetry Break. In dicembre sarà impegnato nella prestigiosa rassegna internazionale World Book di Cattolica, assieme ad altri autori provenienti da tutta Italia.  Complimenti e tanti tanti auguri!

Giusy Cafari Panico (conduttrice)

Allegati le registrazioni della puntata

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Una risposta a “Luca Isidori, poeta piacentino sulle stelle. A Radio Sound95”

  1. Margareth from United Kingdom, August 30, 2012 at 5:41 PM Hotel San Luca was wonderful! We aeirvrd late evening and received a very warm welcome. Througout our stay all staff were extremely helpful. Our room was very good very clean: lots of good quality toiletries: able to control air-conditioning: well-stocked mini-bar. Fabulous breakfast every morning: staff very good Shame we had to leave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.