Le più belle storie d’amore: Cyrano de Bergerac e Rossana (opera di Edmond Rostand)

Cyrano de Bergerac è un fenomenale spadaccino, uno spirito libero ed un poeta, ma porta nel bel mezzo della faccia un naso che lo “precede di un quarto d’ora ovunque vada” e gli impedisce “persino il sogno di essere amato da una donna brutta“. E’ innamorato, senza osare dirglielo, di Rossana, una ragazza di buona famiglia che ama l’intelligenza, lo spirito applicato alle schermaglie d’amore, i bei concetti e i versi. Rossana è insidiata dal Conte de Guiche che tenta in tutti i modi di convincerla a concedergli le sue grazie, ma è invece innamorata a sua volta del Barone Cristiano di Neuveillette bellissimo ma irrimediabilmente privo della raffinatezza che gli è indispensabile per conquistare la dama. Rossana convince Cyrano a diventare amico di Cristiano, anche se è l’ultima cosa che il nasuto spadaccino vorrebbe fare ma dopo una prima scaramuccia, Cyrano propone un patto: insieme, uno la bellezza, l’altro il genio, potranno conquistare Rossana.

L’affetto per la ragazza induce lo spadacino a dettare all’amico rivale le parole e le lettere che gli permettono di conquistare completamente il cuore di lei. Una sera, grazie ai versi teneri e vivaci che l’amico, nascosto al buio, fra gli alberi, gli suggerisce le parole che permettono a Cristiano di strappare finalmente un bacio alla ragazza:
Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto
un poco più da presso, un più preciso patto,
una confessione che sigillar si vuole,
un apostrofo roseo messo tra le parole
t’amo; un segreto detto sulla bocca, un istante
d’infinito che ha il fruscio di un’ape tra le piante,
una comunione che ha gusto di fiore,
un mezzo per potersi respirare un po’ il cuore
e assaporarsi l’anima a fior di labbra!
 
Cyrano, rischiando a più riprese di tradirsi, convince Rossana che Cristiano è l’amore della sua vita, inducendola a sposare immediatamente il bel barone. Ma quella stessa sera il Conte de Guiche, per vendicarsi, spedisce entrambi al fronte, all’assedio di Arras.
Le lettere appassionate scritte da Cyrano per conto di Cristiano, ripagano Rossana dell’assenza del marito e redono il suo amore più profondo e spirituale; ora lei ama Cristiano  per la sua anima cioè ama Cyrano. Spinta dalla forza dei sentimenti che percepisce nei messaggi ricevuti, raggiunge il campo di Arras, ma proprio quel giorno Cristiano, che ha ormai capito che la donna è innamorata inconsapevolmente di Cyrano ed è deciso a confidarle la verità  viene colpito a morte. All’amico moribondo Cyrano sussurra che è il prescelto, e cerca a sua volta la morte nella battaglia finale mentre Rossana si dispera sull’ultima lettera macchiata del sangue di Cristiano e delle lacrime di Cyrano. Quest’ultimo, per rispetto verso l’amico mantiene il segreto e Rossana si ritira in convento. Per quindici anni Cyrano va a farle visita ogni sabato pomeriggio, portandole le notizie del mondo. Ma un sabato di settembre cade in un agguato in cui lo feriscono mortalmente; colto dal delirio dichiara involontariamente il suo lungo e inappagato amore a Rossana che, disperata, comprende di avere trovato e perduto l’uomo che amava che fra le sue braccia muore:
“L’anima mia mai non vi lasciò un secondo, colui che sopra tutti vi amò senza misura..”

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.