“L’Albero della poesia/la sedia dei poeti” a Piacenza in piazza Duomo fino al 4 giugno

Piacenza, piazza Duomo, 1° marzo 2017, inaugurazione della sedia del poeta. Nella foto: legge Giusy Cafari Panico

“L’Albero della Poesia/la sedia dei poeti”è un’installazione di Public Art del Laboratorio di Alberto Esse/Luogomobile, inaugurata il 1° marzo in collaborazione con Il Piccolo Museo della Poesia e con il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Piacenza, piazza Duomo, 1° marzo 2017, inaugurazione della sedia del poeta. Nella foto: legge Massimo Silvotti, Direttore del Museo della Poesia

L’iniziativa “terrà banco” fino al 4 giugno come iniziativa di cornice della mostra “Guercino a Piacenza” (vedi guercinopiacenza.com/eventi/ ) illuminando di visione poetica la ‘piazza religiosa’ della città nella quale, seduti, potranno alternarsi i suoi poeti o comunque chiunque ritenga voler declamare versi al pubblico dei passanti.

Piacenza, piazza Duomo, 1° marzo 2017, inaugurazione della sedia del poeta. Nella foto: legge Maria Teresa Lazzara

La vicinanza del Piccolo Museo della Poesia con sede in via Pace 5 e l’utilizzo di Piazza Duomo per iniziative riguardanti la poesia,  sono alla base della realizzazione in questa piazza di questo Punto Poesia.

Piacenza, piazza Duomo, 1° marzo 2017, inaugurazione della sedia del poeta. Nella foto: legge Alberto Esse

L’installazione é costituita da un albero di Piazza Duomo sui cui rami spuntano un centinaio di piume colorate (la piuma è un po’ il simbolo del Piccolo Museo) e fogli colorati con informazioni sull’attività del Museo. Ai piedi dell’albero é stata posizionata la “sedia della poesia”, si tratta di una tradizionale sedia turchese su cui i passanti potranno fermarsi a leggere o a recitare poesie.(La sedia sotto l’albero è una citazione omaggio all’opera di Pino Ballerini “Sono dove non sono”). Accanto alla sedia una valigetta con libri di poesia a disposizione per la lettura funzionerà anche come postazione di bookcrossing “poetico”.

Piacenza, piazza Duomo, 1° marzo 2017, inaugurazione della sedia del poeta. Nella foto: L’albero della poesia/la sedia dei poeti

Nel corso dei tre mesi “L’Albero della Poesia” è destinato a divenire il punto di riferimento di iniziative culturali del Laboratorio di Alberto Esse/Luogomobile, del Piccolo Museo della Poesia ed anche di altri soggetti privati o associativi.
L’iniziativa quindi si presta ad avere diversi piani di fruizione:
1) Come installazione di Public Art che vuole costituire un contributo, sia pur piccolo, di arte contemporanea al grande evento in coso di arte classica.
2) Come un “punto di poesia” nella città.
3) Come invito a visitare il Piccolo Museo della Poesia che è situato nelle vicinanze avendo la propria sede in Via Pace 5.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.