“La regina delle fate” e “Dioniso e le Ninfe del mare”, omaggio all’arte di Sir Joseph Noel Paton, pittore preraffaellita

La regina delle fate, olio su legno by Sir Joseph Noel Paton

Joseph Noel Paton (1821 – 1901) è stato un pittore scozzese.

Nato in una famiglia di tessitori che lavorava in particolare sete e damaschi, Joseph proseguì gli interessi della famiglia per un breve periodo finché le forti inclinazioni artistiche lo portarono a studiare, seppur per un breve periodo, alla Royal Academy di Londra nel 1843.

Il suo stile pittorico è stato preraffaellita, riproducendo nella sua pittura soggetti storici, fiabeschi, allegorici e religiosi.

Dioniso e le Ninfe del mare, olio su tela by Sir Joseph Noel Paton

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.