Gh’era una vota dell’editoriale Libertà: a gran sorpresa ritorna Psi-Pci, nel 1986 a giocarsela a pallone

Gh’era una vota, la vita dei piacentini nel passato, iniziativa editoriale del quotidiano Libertà, è una pubblicazione che ho acquistato ieri, ancora senza toglierla dal cellophane. Stamattina, invece, come di consueto ho acquistato il quotidiano e, sorpresa delle sorprese, cosa ti ritrovo uscita dagli archivi del quotidiano? L’immagine di quella partita, nel lontano 1986, dove le federazioni dei due partiti della sinistra, Psi e Pci, si sono affrontati sul campo di calcio.

Gh’era una vota, la vita dei piacentini nel passato. Il libro a disposizione nelle edicole a cura dell’editoriale Libertà

Come commentare? Indubbiamente un’emozione, l’emergere di ricordi lontani e, in qualche modo, il sentirsi protagonista della storia passata della mia città sia pure in un’avventura collettiva e non tanto come personaggio in quanto tale. Un grazie di cuore dunque agli autori, Giorgio Eremo e Cristiana Emiliani oltreché a Presidente e Vicepresidente dell’editoriale, rispettivamente Donatella Ronconi e Alessandro Miglioli.

Nella foto alcuni esponenti della squadra socialista, in maglia a strisce biancazzurre (stile l’Argentina di Diego Armando Maradona). Da sinistra Tonino Bussandri, Giovanni Passera, purtroppo non ricordo il nome del terzo compagno (credo esponente CGIL), Claudio Arzani in veste di allenatore

Come scrivo nella dida della foto il mio ruolo era quello di allenatore sia pure in seconda. Allenatore ufficiale era per diritto di ruolo nel Partito, il segretario della Federazione, Ivano Tagliaferri, che di calcio capiva una mazza per cui appunto sul campo il ruolo fu il mio in quanto esponente della Segreteria. Fu una partita divertente, erano in diversi a ‘masticar di football’ a partire da Gabriele Gualazzini (esponente PCI) che aveva calcato l’erba di San Siro. Non ricordo gli autori dei gol che furono due, uno per parte. Insomma, da bravi cuginetti la posta in palio fu divisa equamente e così, senza contrasti, livore, strascichi che avrebbero potuto condizionare l’azione comune sugli scranni comunali, la collaborazione amministrativa tra i due partiti nella nostra Piacenza potè proseguire serenamente con buona pace del nostro segretario nazionale Bettino Craxi.

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.