“Genovesino e Piacenza”, opere di Luigi Miradori detto Genovesino in mostra a Palazzo Galli

Suonatrice di liuto, opera di Luigi Miradori detto il Genovesino

Luigi Miradori, nato a Genova nel 1605 circa, fu profondamente ispirato dai tanti artisti che lavoravano per il santuario di Santa Maria di Campagna e per questo, in occasione dell’iniziativa promossa dalla Banca di Piacenza con la salita alla cupola del santuario piacentino con la possibilità di ammirare letteralmente ad un palmo dal naso i dipinti del Pordenone, contemporaneamente e con lo stesso biglietto è possibile visitare a Palazzo Galli una mostra con le opere del Genovesino.

Adorazione dei Magi, opera di Luigi Miradori detto il Genovesino

In tutta franchezza l’arte del ‘600 non mi ha mai interessato più di tanto. A parte la tecnica il riferimento quasi esclusivamente religioso di regola mi allontana dalle mostre dedicate al periodo ma, lo devo riconoscere, una visita a Palazzo Galli vale la pena e in particolare mi ha convinto la stupenda ‘ suonatrice di violino’.

Sacra Famiglia, opera di Luigi Miradori detto il Genovesino

Una curiosità: l’artista fu a Piacenza dal 1632 al 1636 cirva, dove tra l’altro nacquero tre suoi figli. Molto scarsa invece la fortuna artistica tanto da spingerlo a supplicare, con una lettera indirizzata alla contessa  Margherita de’ Medici e riprodotta in mostra di “poter levarsi da questa città con le sue poche robbe [e] andare in altre parti a procacciarsi la sua ventura”.  Concessa la ‘liberatoria’, dopo qualche anno approda a Cremona dove rggiunge il riconoscimento di Maestro d’arte e, a quel punto, sono diverse le opere ispirate dall’esperienza piacentina, spesso commissionate proprio dai nobili della città emiliana. Da qui il titolo della mostra che specifica “Genovesino E Piacenza” sostituendo appunto la A con la E.

Villanella che munge una mucca, opera di Luigi Miradori detto il Genovesino

 

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.