Elia Bonetti, intervistato da Edoardo Arzani, dialogando sull’arte dei fumetti, ha concluso il ciclo di incontri letterari a Castell’Arquato

Castell’Arquato, 3 dicembre 2017, conclusione col botto del ciclo di incontri letterari organizzato per e con l’Associazione Culturale Terre Piacentine. Nella foto da sinistra: Claudio Arzani, il padre di Elia Bonetti, Valter Sirosi (Presidente dell’Associazione), Tiziana Meneghelli (assessore alla cultura), Elia Bonetti (letteralmente star nel mondo dei fumetti), Edoardo Arzani nell’occasione intervistatore di Elia, Dalila Ciavattini

Il 3 dicembre concluso il ciclo di quattro incontri letterari organizzato per e con l’Associazione Culturale Terre Piacentine a Castell’Arquato con il sostegno dell’Amministrazione Culturale e in particolare dell’assessore alla cultura Tiziana Meneghelli.

Elia Bonetti, disegnatore con Astorina, Marvel, Dc, Soleil, Cosmo

Protagonista Elia Bonetti, disegnatore di fumetti con esperienze come Diabolik nel nostro BelPaese, l’Uomo Ragno, Capitan America e Batman in Usa, collaborazione con Soleil in Francia, attualmente, tra l’altro, copertinista con Cosmo.

Edoardo Arzani, con esperienze di colorista per Bonelli e autore di un fumetto (‘Freccia’) in attesa d’uscita nel 2018, nell’occasione in dialogo con Elia sull’arte e sul mondo dei fumetti

Intervistato da Edoardo Arzani, colorista con esperienze con Bonelli, ha saputo coinvolgere, sia raccontando dei rapporti tra la voglia di autonomia del disegnatore e il fatto che a pagare è comunque sempre l’editore sia proiettando immagini di copertine realizzate, un pubblico numeroso di tutte le età attento e curioso che ha riempito la Sala Cea nell’area monumentale del paese d’origine medioevale valdardese.

La Sala Cea messa a disposizione dell’Associazione dall’amministrazione comunale

Come hai fatto a farti assumere dalla Marvel? Domanda schietta e diretta di un ragazzino del numeroso pubblico intervenuto: bisogna lavorare, esercitarsi, impegnarsi con continuità ma soprattutto girare tra le diverse fiere dei fumetti, a partire da Lucca, con un buon portfolio da mostrare ai talent-scout inviati dagli editori. Questo il consiglio e la testimionianza di Elia che ha permesso di aprire una finestra sul “dietro le quinte” del fantastico mondo dei fumetti e delle illustrazioni. Molto interessanti le copertine che ha presentato, illustrando anche le tecniche per realizzarle.

Un manifesto realizzato da Elia Bonetti per conto di Ferrari proiettato a Castell’Arquato il 3 dicembre

Mentre nei prossimi giorni verrà pubblicato il video con la registrazione della serata, da segnalare la conclusione del ciclo con i complimenti all’Associazione dell’assessore alla cultura Tiziana Meneghelli, complimenti accompagnati dal caloroso applauso del pubblico. Ed ora … un periodo di meritato relax in attesa del prossimo ciclo, ovunque esso sarà.

La dichiarazione di Tiziana Meneghelli, assessore alla cultura della municipalità arquatese: “I miei complimenti vanno a questo giovane fumettista che ha affascinato la platea con la sua Arte. E complimenti anche a Terre Piacentine che ha sdoganato la formula del fare cultura con….cultura. Ottimo esempio!”

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.