Di quando Surus, l’elefante di Annibale addormentato a Cerignale in Val Trebbia finalmente mi ha concesso di immortalarlo

Il profilo di Surus, pacificamente addormentato in alta Val Trebbia (purtroppo la posizione non ha permesso di evidenziare la zampa e soprattutto la proboscite)

Risalendo l’alta Val Trebbia per rinnovare l’incontro con Cerignale (e soprattutto per una sosta con i piedi sotto il tavolo all’ombra della topia dell’albergo del Pino dell’amico Massimo Castelli e della mamma, la signora Teresa, maestra nell’arte dei fornelli) al km 76,400 ecco l’incontro con Surus, l’elefante sul dorso del quale Annibale attraversò l’Appennino per scendere verso la pianura nei pressi di Rivergaro e qui scontrarsi e sconfiggere le truppe romane. Era il 218 a.C.

La piazzola di sosta dalla quale è possibile ammirare Surus

Come ci racconta Paolo Guglielmetti (clicca qui), colui che ha saputo ‘individuare’ con la sua Nikon il profilo di Surus dormiente trasformandolo in un simbolo di quella che, come pare, Ernest Hemingway ha definito “la valle più bella del mondo” (in realtà una fake news, inventata da un giornalista piacentino, Ennio Concarotti), erano 36 gli elefanti al seguito di Annibale ma tutti sono morti sopraffatti dall’inverno prima e dalla battaglia poi. Solo Surus, pure ferito, è sopravvissuto e, dopo la battaglia, è tornato in alta valle per esserne guardiano e protettore.

L’incontro con l’elefante di Annibale? No, non si tratta di un colpo di sole: dal sole al ristorante albergo del Pino a Cerignale ci aveva protetti questa splendida topia

Dunque il viaggio fino ai 750 metri di Cerignale val ben la pena, non solo per l’incontro con Surus (che, per una volta, mi ha concesso d’immortalarlo concedendo una piazzola di sosta con una buona vista solitamente sempre occupata da altri) con una buona vista. Ed ecco così il ‘mio’ Surus. Oltre a tante altre stupende visioni di una valle che, se non è la più bella del mondo, di certo ti entra nel cuore.

Val Trebbia, appennino piacentino: il monte Lesima (1724 mt) visto da Cerignale

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.