Concorso letterario “Pontegobbo-Città di Bobbio” per romanzi e racconti brevi inediti. Scadenza aprile 2017

Concorso Letterario “PONTEGOBBO-CITTA’ DI BOBBIO”

X EDIZIONE ANNO 2017

Sezioni

A) Narrativa inedita. Tema libero

B) Racconti brevi inediti. Tema “Raccontar di viaggi”

C) Premio Piacentino dell’Anno 2017

Sezione A
Un romanzo o raccolta di racconti, minimo 80 cartelle (per cartella si intende una pagina di circa 30 righe e 60/65 caratteri per riga). Il materiale inviato deve rispettare tassativamente queste indicazioni, pena l’esclusione.

Sezione B
Un racconto della lunghezza massima di 5 cartelle.

Sezione C
Il premio sarà assegnato a chi, nel territorio piacentino, si sarà distinto per particolari meriti letterari, artistici, scientifici, sportivi.

REGOLE GENERALI:
Le opere, tassativamente inedite pena l’esclusione, devono essere inviate in un unico plico in numero di 3 copie siglate sulla prima pagina con uno pseudonimo.
Le opere non devono riportare riferimenti diretti o indiretti dell’autore, pena l’esclusione.
Le copie vanno accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell’autore (vedi scheda allegata), che riporti esternamente l’indicazione dello pseudonimo.
Si richiede inoltre una copia dell’opera su supporto magnetico (CD). La quota di partecipazione per la Sezione A è di € 20,00 (venti), per la sezione B è di € 10,00 (dieci).
I partecipanti a più sezioni devono inviare plichi separati e relative quote.
Il versamento deve essere effettuato sul c/c postale 64820293 intestato a Edizioni Pontegobbo, loc. Moglia, 4 – 29022 Bobbio (PC)
Le copie inviate non saranno restituite.

SCADENZA E CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La scadenza del concorso è il 15 aprile 2017, farà fede il timbro postale.
Inviare gli scritti a: Edizioni Pontegobbo Loc. Moglia, 4 – 29022 Bobbio (PC). Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri telefonici: 335 8375174 e 338 8536074.
La serata di premiazione si svolgerà in estate a Bobbio (PC) durante la Settimana della Letteratura, a fine luglio o inizio agosto. La Segreteria provvederà ad informare tutti i partecipanti sulla data esatta della premiazione entro il mese di giugno. I vincitori e i segnalati saranno informati almeno dieci giorni prima della data prevista per la cerimonia di assegnazione dei premi.
I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; l’assenza verrà intesa come rinuncia al premio assegnato.
Per chi fosse interessato ad un soggiorno con pernottamento, il Centro Culturale di Bobbio (tel 0523.962804 e-mail: [email protected]) e l’Ufficio Turismo (tel.: 0523.962815 fax: 0523.936666 e-mail [email protected]) sono a disposizione per segnalare alberghi, bed & breakfast, agriturismi e/o ristoranti di Bobbio e dintorni.

GIURIA
Composizione Giuria tecnica
Presidente: Gaetano Rizzuto, già direttore del quotidiano ‘Libertà’
Eliana Ferioli, già direttore delle riviste ‘Airone’ e ‘Gardenia’
Antonella Lenti, giornalista del quotidiano di Piacenza ‘Libertà’
Adele Mazzari, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Bobbio
Giuseppe Magistrali, saggista, esperto di politiche di welfare e di turismo sociale
Flavio Nuvolone, docente emerito dell’Università di Friburgo Svizzera.

Il giudizio della Giuria tecnica è insindacabile e inappellabile.

Per la sezione A la Giuria tecnica selezionerà tra i romanzi/raccolte di racconti pervenuti tre opere ritenute idonee e rispondenti ai requisiti richiesti. La Giuria popolare, composta da persone selezionate sul territorio, decreterà i vincitori, tra le tre opere prescelte dalla Giuria tecnica, tramite votazione pubblica la sera stessa della premiazione.
Il giudizio della Giuria popolare è insindacabile e inappellabile.
Per la sezione B la Giuria tecnica selezionerà tra i racconti pervenuti i primi tre classificati.
Il Premio Piacentino dell’Anno 2017 sarà assegnato da una Commissione composta da: Titolare delle Edizioni Pontegobbo Daniela Gentili, Direttore Editoriale Bruna Boccaccia, Presidente della Giuria tecnica Gaetano Rizzuto, Sindaco Roberto Pasquali e Assessore alla Cultura Simona Innocente del Comune di Bobbio.Premi

Sezione A:
1° Premio: pubblicazione gratuita dell’opera prima classificata e targa di riconoscimento.
2° Premio: pergamena e soggiorno di un week-end a Bobbio.
3° Premio: pergamena e confezione di prodotti locali.

Sezione B:
1° Premio: pergamena, buono omaggio per iniziativa di turismo sociale e pubblicazione del racconto su siti di riferimento.
2° Premio: pergamena e buono sconto per un’iniziativa di turismo sociale.
3° Premio: pergamena e smartbox per un viaggio.

Sezione C:
Targa di riconoscimento.

Tutti i vincitori riceveranno in omaggio una confezione di libri delle Edizioni Pontegobbo.

Rassegna stampa 2016

Bobbio in Val Trebbia col suo ‘pontegobbo’ anche detto ‘ponte del diavolo’

Pubblicato da arzyncampo

14 febbraio 1954, bassa pianura emiliana, Fiorenzuola d'Arda, quell'era le debut. Oggi vivo e lavoro a Piacenza. Giornalista pubblicista, il destino ha voluto mi impegnassi in tuttaltro campo, al servizio dei cittadini nella sanità pubblica. Tuttavia scrivere, per me, é vitale, divertente, essenziale, un mezzo per esprimere la mia presenza nel mondo e dir la mia. Così dal giornalismo sono passato, per passione e non per lavoro, alla poesia, alla narrativa, ai resoconti, agli appunti ovunque e su tutto, fino alla scoperta del blog. Basta scrivere, appunto, per dire di aver qualcosa da dire alla gente di questo nostro mondo. Fin quando avrò una penna, ci sarò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.